Recensione: Safe Surgery, check list da sala operatoria

Safe Surgery è un’applicazione sviluppata da digitalneurosurgeon ed è basata sulle check list WHO da attuare in sala operatoria. È composta da tre sezioni, che altro non sono che gli altrettanti step previsti in sala operatoria.
1) Sign in: è la fase che precede l’induzione dell’anestesia; responsabili di questa fase sono l’anestesista e gli infermieri.
2) Time out: è la fase che precede la prima incisione con il bisturi; saranno presenti anestesista, chirurghi e infermieri.
3) Sign Out: è la fase appena precedente l’uscita del paziente dalla sala operatoria; con infermiere anestesista e chirurgo.

Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice:

In ognuna delle tre pagine dovremo toccare l’elemento relativo alla procedura attuata; in alto vedremo una barra che arriverà al 100% se avremo seguito scrupolosamente tutte le procedure.

Quest’applicazione essenziale e ben fatta, può tornare utile più che altro per comprendere quali sono le procedure che sono (o dovrebbero essere) seguite scrupolosamente ogni qualvolta si deve operare su un paziente.

Safe Surgery è compatibile con iPhone e iPod touch. Richiede il firmware iPhone OS 3.0 o successivi, è localizzata in inglese ed è scaricabile a questo link.