Recensione: Doctor’s Toolbag del British Medical Journal Group

Doctor’s Toolbag è un’interessante applicazione della categoria dei calcolatori che si differenzia da analoghe apps perchè, oltre a fornire i risultati, si focalizza meglio sulle patologie fornendo indicazioni aggiuntive sui relativi esami diagnostici, sul trattamento e sulla bibliografia.

La garanzia dell’alto valore scientifico di quanto contenuto è data inoltre dall’editore, ovvero il British Medical Journal Group che integra nell’applicazione i contenuti di Best Practice e Clinical Evidence, siti di riferimento per l’aggiornamento scientifico sulla medicina basata sull’evidenza e che fa capo al BMJ Evidence Centre.

Doctor’sToolbag contiene gli strumenti per definire, mediante procedure guidate, circa 75 scores clinici per la diagnosi e la prognosi.

L’applicazione è semplice da usare, ben strutturata e graficamente molto piacevole. 

Possiamo scegliere il nostro test da un elenco di voci in ordine alfabetico, suddivise per specialità o per patologia. Ogni test è composto da tre sezioni: la prima è Questions, dove sono riportate le domande a cui rispondere spuntando una o più delle voci proposte; la seconda è Results dove oltre al valore ottenuto sono fornite indicazioni sui test diagnostici da eseguire (primo e secondo livello) e una guida sintetica al trattamento; ogni indicazione fornita è corredata dal relativo riferimento bibliografico raggiungibile con un link esterno. Infine la terza sezione è Evidence che indica quando usare il test, a cosa serve e quali sono le relative fonti bibliografiche.

Concludendo, Doctor’sToolbag è un’applicazione molto completa dal punto di vista scientifico, con un’ampia scelta di tools per la diagnosi e prognosi e che fornisce utili e sintetici indicazioni sulla gestione clinica delle varie patologie. Per rimanere aggiornati sui contenuti dell’app è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale.

Doctor’sToolbag è stata sviluppata da CEBMi Ltd in collaborazione con il BMJ Group; disponibile al momento solo per iPhone,  costa 5,49 € ed è scaricabile dall’App Store partendo da questo link. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.Richiede iOS 3.0 o successive.