Palm Pre, ancora poche applicazioni mediche.

Palm PreE’ sbarcato in Europa il Palm Pre, il nuovo smartphone della Palm che monta il sistema operativo Palm webOS. Per ora sarà disponibile in Inghilterra, Irlanda, Germania  e Spagna e speriamo che arrivi presto anche in Italia.

Il modello di vendita su App Store è stato copiato da molti produttori di cellulari e anche la Palm ha allestito una sezione dedicata alle applicazioni per il Pre e che al momento conta poche centinaia di titoli (nulla in confronto all’App Store che ha quasi raggiunto il traguardo delle 100.000 apps). Tra le categorie spicca l’assenza di quella relativa alle applicazioni mediche.

Vediamo ad oggi cosa è disponibile...

Tra i  grandi editori di software medicale per ora solo Skyscape offre la possibiltà di avere sul Pre quasi tutto il catalogo delle loro applicazioni. Ancora incerto il porting di Epocrates (che nasce storicamente per PalmOS), mentre la Lexi ha annunciato le versioni  webOS delle loro applicazioni di successo presentando anche un video dimostrativo che potete visionare sul loro sito a questo link. Dalle piccole software house sono disponibili pochi titoli, per esempio MediPDA; una lista completa sul sito Pre|Central.net nella categoria Healthcare and Fitness (e purtroppo sono quasi tutte Fitness!).

Una soluzione per sfruttare le numerose applicazioni già disponibili per Palm è quella di usare Classic il programma webOS che emula il Palm OS classsico permettendo di far girare le vecchie applicazioni anche sul Palm Pre.

MediPDA Lexi-Comp

[fonte]