WikiPharm: un nuovo prontuario farmaceutico per iPhone

Una nuova applicazione medica dedicata ai farmaci in commercio in Italia è da poco disponibile su App Store: si chiama di WikiPharm ed è stata sviluppata da Fab-Lab in collaborazione con equivalente.it un portale italiano che promuove l’utilizzo dei farmaci generici e bioequivalenti. Oltre alle classiche funzioni di un prontuario farmaceutico digitale, da segnalare tra le caratteristiche di WikiPharm la possibilità di confrontare i prezzi dei farmaci tra loro, di paragonare farmaci di marca ed equivalenti e di fornire la cifra di quanto si può risparmiare con gli equivalenti.

La ricerca di una voce si effettua dal nome del farmaco, dal nome del principio attivo, della casa farmaceutica, del gruppo terapeutico o dalla tipologia di disturbo. E’ possibile verificare le possibili interazioni tra un farmaco e un gruppo di altri e consultare l’intera monografia (foglietto illustrativo). 

A differenza dei due principali concorrenti, Farmacia Plus e iFarmaciWikiPharm utilizza la rete internet per attingere dal database le informazioni della ricerca: se questo può essere un vantaggio in termini di spazio occupato sul telefono rappresenta anche un grosso limite quando non c’è connessione alla rete. L’interfaccia è semplice e molto intuitiva; purtroppo manca il supporto nativo per iPad e per il retina display dell’iPhone 4. Sono presenti anche i farmaci veterinari.

In occasione del lancio WikiPharm è gratuita per un periodo limitato di tempo. Per il download potete partire da questo link. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.2 o successive.