Una sezione su App Store dedicata Applicazioni Mediche Professionali

Apple ha recentemente inaugurato su App Store una sezione chiamata “Apps for Healthcare Professionals” che raccoglie una selezione delle applicazioni mediche per iPhone e iPad per i professionisti del settore sanitario. Questa nuova sezione è un tentativo – non completamente riuscito – di estrapolare dalle migliaia di applicazioni contenute nella categoria “Medicina” quelle Apps realmente rivolte ad un’utenza medica: sono infatti molti i titoli nella categoria Medicina che di professionale hanno ben poco. Per ora sono state inserite una cinquantina di applicazioni suddivise per categoria: Reference, Education, EMR & Patient monitoring, Imaging, Point of Care, and Personal Care; quest’ultima un po’ fuori luogo in quanto, come si evince dal titolo stesso, include applicazioni per la cura e il benessere personale. 

Nella categoria Reference troviamo applicazioni che aiutano il medico nella diagnosi e nella scelta della terapia come The Merck Manual o l’ottimo servizio online fornito dall’applicazione Medscape; poco utile l’applicazione WebMD più adatta ai pazienti per un approfondimento generico sulla patologia. Gli atlanti di anatomia umana della 3D4Medical  e le Netter’s Flash Card’s sono tra le applicazioni incluse nella categoria Educational mentre per quel che riguarda il Medical Imaging, quelle più rilevanti sono Mobile MIM e Siemens SynGO; l’ottima app della serie Radiopaedia è forse più adatta nella categoria Educational in quanto propone casi quiz radiologici.

EMR and Patient monitoring contiene le applicazioni per la gestione della cartella clinica elettronica – Electronic Health Records (EHR o EMR) e le apps per il monitoraggio dei parametri vitali che si interfacciano con le apparecchiature elettromedicali, come quelle della serie AirStrip.

La categoria Point of Care comprende applicazioni che aiutano il professionista sanitario a comunicare meglio con il paziente, con immagini e filmati esplicativi relativi alle patologie o alle procedure diagnostiche; in questa categoria sono state incluse anche Pocket Medical Spanish e Medical French che contengono frasi di uso medico che aiutano il medico a comunicare con il paziente straniero durante la visita.

La raccolta “Apps for Healthcare Professionals” è disponibile sia per iPhone che per iPad. L’augurio è che prossimamente questa sezione venga organizzata un po’meglio e arricchita anche con applicazioni importanti ad oggi non incluse nella lista, comprese quelle più adatte alla realtà sanitaria italiana.

Intanto vi ricordiamo le nostre Essential Medical Apps 2010, ovvero le 10 applicazioni mediche che non dovrebbero mancare nell’iPhone e nell’iPad di un medico o di uno studente di medicina.

[via]