Recensione: The Merck Manual Suite + Davis’s Drug Guide

The Merck Manual

L’applicazione oggetto della recensione è in realtà un suite di 2 applicazioni composta da due testi della serie Merck (The Merck Manual e The Merck Manual of Patient Symptoms) e una guida ai farmaci (Davis’s Drug Guide).
Tutti sono la versione elettronica di famosi testi di riferimento molto utilizzati dai medici e che sono stati portati in versione per iPhone da Unbound Medicine.

Vediamo nel dettagio le caratteristiche di questa suite di applicazioni:

Il Manuale Merck fornisce in maniera concisa e accurata informazioni cliniche utili ai medici, agli studenti di medicina, agli specializzandi e agli infermieri: raccoglie infatti contributi di oltre 300 specialisti e offre una trattazione approfondita e una guida specifica alla diagnosi e al trattamento delle varie malattie. Il testo Davis’s Drug Guide fornisce un elenco aggiornato di oltre 5000  farmaci commerciali e generici, fornendo di ognuno numerosi informazioni relative alle indicazioni, dosaggio, farmacocinetica, interazioni, controindicazioni etc…

Il download dell’applicazione in sé da App Store è gratuita ma per essere completa e funzionante è necessario l’acquisto dal sito web di Unbound Medicine del codice seriale che abilita il download dei contenuti che, una volta installati, sono fruibili in modalità off-line e periodicamente aggiornati con un update remoto.

The Merck Manual - Download The Merck Manual

L’interfaccia dell’applicazione è quella tipica del programmi Unbound Medicine: graficamente curata e intuitiva. Lanciato il programma la schermata Home propone le applicazioni disponibili.

La navigazione nel The Merck Manual è possibile per argomenti (Topics), sintomi (Symptoms) e per distretti anatomici o argomenti specifici (Sections).
Nella modalità Topics un form di ricerca permette di scegliere direttamente la voce di interesse.

In generale, di ogni voce è proposta una scheda che sviluppa l’argomento per punti: eziologia, fisiopatologia, segni e sintomi, diagnosi differenziale, prognosi, trattamento, terapia e punti chiave. Queste voci cambiano a seconda dell’argomento scelto.

The Merck Manual IMG_0090

Un argomento può essere inserito nei preferiti (stellina) per un richiamo più veloce al successivo consulto.

La funzione crosslink interagisce con gli altri programmi installati e fornisce un elenco di voci correlate all’argomento di partenza. Aprendo, per esempio, The Merck Manual with Patient Symptoms Guide alla voce Nasal Congestion and Rhinorrea vengono linkati i farmaci da utilizzare (dal Davis’s Drug Guide) e le patologie nasali correlate (dal The Merck Manual).

The Merck Manual The Merck Manual

Riassumiamo le versioni del Merck diponibili:
The Merck Manual è il testo classico e costa $49.95
The Merck Manual with Patient Symptoms Guide contiene anche un elenco di 88 sintomi collegati direttamente ai dettagli relativi alla patologia correlata. Costo $59.95
The Merck Manual Suite + Davis’s Drug Guide ha anche la guida ai farmaci a un costo di $79.95
La tabella sotto riassume meglio tutte le caratteristiche.

Tabella Merck

Personalmente suggerisco The Merck Manual with Patient Symptoms Guide senza il libro dei farmaci in quanto poco adatto alla realtà dei farmaci italiani. Per quest’ultimi possiamo usare applicazioni italiane dedicate come iFarmaci o FarmaciaPlus.

Questo il link su iTunes per The Merck Manual. Sul sito Unbound Medicine sono disponibili anche le versione per BlackBerry, Android, Windows Mobile/phone e Palm