Recensione: Pocket Atlas of Emergency Ultrasound per iPhone e iPad

Pocket Atlas of Emergency Ultrasound è un testo atlante di riferimento per iPhone e iPad pensato principalmente per radiologi, internisti e medici di Pronto Soccorso che si occupano di ecografia d’urgenza.

L’impostazione molto schematica e la ricca iconografia di immagini normali e patologiche (oltre 400) rende questo manuale un valido supporto per  confrontare, quando necessario, i reperti acquisiti durante l’ecografia con quelli riportati nel testo.

Sviluppato da Usatine Media, Pocket Atlas of Emergency Ultrasound è la versione elettronica per iOS dell’omonimo testo cartaceo edito da McGrawHill.

Dopo il salto le caratteristiche dell’applicazione.

L’ebook è strutturato in 10 capitoli che trattano i principali argomenti di ecografia d’urgenza: un primo capitolo, di carattere prevalentemente tecnico, descrive le sonde ecografiche e le modalità di acquizione, spiega come impostare i parametri dell’ecografo, come ottimizzarli e quali sono gli artefatti più comuni nei quali è possibile incorrere.

I restanti capitoli, più clinici, si focalizzano su tematiche e patologie tipiche della medicina d’urgenza: traumi, sitema cardiocircolatorio, aneurismi addominali, patologia epatobiliare e renale, emergenze in ostetricia e ginecologia,  trombosi venosa profonda ed emergenze oculistiche; l’ultimo capitolo è dedicato alle procedure interventistiche ecoguidate (incannulamento venoso periferico, femorale e giugulare).

Ogni argomento si sviluppa secondo uno schema ben definito: indicazioni cliniche, considerazioni anatomiche, tecnica ecografica e reperti normali, reperti patologici, suggerimenti per migliorare l’acquisizione dell’immagine, anomalie e varianti anatomiche ed infine artefatti ed errori interpretativi comuni. Il bottone Jump in alto a destra permette di accere velocemente ad una sezione specifica del capitolo.

L’interfaccia dell’applicazione è semplice, forse troppo scarna, ma molto funzionale comunque per trovare velocemente quello che stiamo cercando.

All’inizio della pagina di ogni capitolo troviamo le miniature di tutte le immagini: selezionandone una, questa viene mostrata a pieno schermo e in alta risoluzione insieme alla spiegazione e ai commenti.

La navigazione tra le immagini avviene usando i bottoni Next e Previous.

Alcune immagini si riferiscono a disegni anatomici che consentono di comprendere meglio l’anatomia gli organi studiati.

Nel testo sono presenti collegamenti ipertestuali che rimandano all’immagine ecografica, sempre accompagnata da una spiegazione o da un commento.

La funzione di ricerca permette di trovare all’interno del libro un testo e immagini specifiche: la ricerca restituisce tutti i capitoli o le figure che trattano un determinato argomento; la navigazione e la ricerca dei contenuti è veloce.

Il layout della versione iPad non cambia da quella per iPhone anche se la maggior dimensione dello schermo permette sia una lettura del testo migliore sia una più chiara visualizzazione delle immagini ecografiche. Su entrambi i dispositivi è supportata la modalità landscape.

Sotto un video che illustra le funzioni principali di Pocket Atlas of Emergency Ultrasound.

Il costo dell’applicazione (54,99 €) non si discosta molto dalla versione cartacea che, per esempio, è disponibile a prezzo scontato a 59,69€ su Amazon.it. Un prezzo più basso della versione elettronica renderebbe forse più appetibile l’acquisto.

Pocket Atlas of Emergency Ultrasound si può scaricare da iTunes a questo link. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive.