Recensione: MediMath, calcolatore medico in italiano per iPhone e iPad

Nell’attività clinica quotidiana sia medici che infermieri si trovano spesso alle prese con il calcolo di complesse formule, punteggi di scale di valutazione (APGAR Score, Glasgow Coma Scale o il Framingham Cardiac Risk…), o ancora con i risultati di classificazioni mediche come l’ASA Classification o il Child-Pugh Classification che si ottengono da valutazioni multiparametriche a volte ostiche da ricordare.

Da tempo ormai, con la diffusione dei palmari ieri e degli smartphone oggi, questi calcoli sono più facilmente risolti utilizzando programmi dedicati. Anche per iPhone e iPad ci sono naturalmente molte applicazioni e tra quelle degne di segnalazione troviamoMedimath Medical Calculator che ha tra i suoi punti di forza la completa localizzazione in italiano.

L’applicazione, recentemente inserita da mobimed.it nelle “Essential Medical Apps 2010“, è una ricca raccolta di equazioni mediche e scores da usare all’occorrenza in emergenza o in reparto. Sono presenti infatti oltre 135 formule, punteggi e classificazioni suddivise in diverse categorie cliniche – cardiologia, chirurgia, medicina interna, ematologia, oncologia e neurologia – o di settore – infermieristico, ostetricia, paramedici, emergenza, terapia intensiva etc…

La grafica e interfaccia sono curate, l’applicazione è facile da usare, con le voci da inserire sempre ben evidenti; a seconda del calcolo o della valutazione da fare l’inserimento dei valori avviene da un tasterino numerico o spuntando una voce da un elenco. La traduzione in italiano velocizza la scelta della formula. Medimath Calculator permette di scegliere tra le unità di misura SI o US, da selezionare durante l’immissione del valore.

Ogni formula riporta inoltre le pubblicazioni scientifiche di riferimento e la spiegazione per l’interpretazione dei risultati; per alcune voci un link esterno rimanda ad altri siti per ulteriori approfondimenti. Il doppio clic sulla formula permette di salvarla nella cartella Preferiti per un veloce richiamo mentre la voce Recenti raccoglie le ultime formule utilizzate. Sotto il nome delle formule a volte è riportata una breve descrizione.

MediMath è universale, ovvero nativamente sviluppato sia per iPhone che per iPad: lo schermo più ampio di quest’ultimo ha permesso di ottimizzare il layout dell’applicazione con caratteristiche dedicate come la possibilità di scelta multipla tra i valori da inserire.

Globalmente MediMath è ben realizzata e consigliata per coloro che sono soliti utilizzare formule mediche nella gestione quotidiana del Paziente; rispetto alle ottime alternative gratuite disponibili su App Store, MediMath, che è a pagamento, è però l’unica applicazione del genere completamente tradotta in italiano (e questo vale la spesa), grazie al lavoro svolto dal Dott. Luca Rossi dell’Università degli studi di Milano-Bicocca.

MediMath Medical Calculator, sviluppata da Evan Schoenberg, recentemente è stata aggiornata alla versione 3.9; costa 3,99€ ed è scaricabile da App Store a questo link.

Questo articolo è stato pubblicato anche su iPhoneItalia – sito italiano di riferimento sull’iPhone – nella rubrica periodica dedicata alle applicazioni mediche professionali. L’iniziativa è in collaborazione con mobimed.it che cura direttamente la stesura degli articoli.