Recensione: iStethoscope, trasforma il tuo iPhone in un fonendoscopio

iStethoscope free è un’applicazione gratuita che permette, con i dovuti accorgimenti, di trasformare il nostro iPhone in uno stetoscopio. Dopo averla scaricata da AppStore a questo link e installata sul nostro dispositivo, vediamo come farla funzionare al meglio.

Per prima cosa è necessario entrare nel menù impostazioni (la classica icona che troviamo nella home), scorrere la pagina in basso fino a trovare la nostra applicazione. Una volta entrati nel menù di iSteth sarà sufficiente toccare la scritta activate, leggere il disclaimer e confermare l’attivazione. Ora possiamo provare a sentire il battito cardiaco!

Entriamo nell’applicazione e assicuriamoci di aver tolto qualsiasi custodia protettiva al dispositivo; in questo modo saremo sicuri che il microfono dell’iPhone (situato in basso a destra) sia perfettamente a contatto con la pelle. Usando delle cuffie di buona qualità e senza il microfono incorporato, dopo aver posizionato il microfono in uno dei focolai di auscultazione e selezionato la modalità di ascolto più adatta (per il cuore Heartbeat pure o heart beat filtered) saremo in grado di ascoltare il battito cardiaco. Basterà poi sfiorare l’immagine dello stetoscopio sullo schermo per vedere la rappresentazione grafica degli ultimi 8 secondi (fonogramma) e avere anche la possibilità di inviare per email la registrazione audio!!

Dopo aver fatto un po’ di prove ho riscontrato una buona qualità del suono, soddisfacente per un’auscultazione base del ritmo ma ovviamente non sufficiente per rilevare soffi e quindi patologie valvolari. Il buon vecchio fonendoscopio, a mio avviso, non deve temere per la sua vita; anche per un semplice fattore igienico. Il continuo contatto di un iPhone da paziente a paziente può portare a contaminazioni batteriche e infezioni nosocomiali.

Nel menù dell’applicazione troverete inoltre un link esterno ad un sito internet che contiene simpatici e utili video esplicativi su uso e funzionamento.

Durante l’uso ho riscontrato un problema importante: se l’applicazione continua a funzionare in background, gli altoparlanti del telefono funzioneranno a un volume minimo non permettendovi di sentire l’arrivo di telefonate e sms; dovrete necessariamente chiuderla cliccando due volte sul tasto home, toccando per due secondi l’icona dell’app e sfiorando il simbolo (-)!

iStehoscope Free è un’applicazione gratuita, scaricabile da iTunes a questo link. È compatibile con iPhone e iPod touch. Richiede l’iOS 4.0 o successive. E’ disponibile anche una versione a pagamento di  iStehoscope priva di messaggi pubblicitari: questo è il link.