Recensione: gli Atlanti di Anatomia Umana 3D4Medical per iPad

Tra le prime applicazioni mediche disponibili su App Store create apposta per iPad troviamo gli atlanti di anatomia prodotti da 3D4Medical, softwarehouse specializzata nella realizzazione di immagini e video del corpo umano a scopo didattico. Abbiamo avuto modo di testare (sotto il video della prova) gli atlanti dedicati al sistema cardiovascolare, muscolare e scheletrico.

La recensione continua dopo il salto. 

La navigazione tra le immagini inizia da una panoramica del corpo umano intero. Con un semplice “tap sullo schermo nella zona di interesse si ottiene un ingrandimento anatomico. Utilizzando le gesture – ormai note per chi utilizza un iPhone o l’iPad – è possibile cambiare prospettiva o in alternativa con l’icona “Views“, sceglierne una tra quelle proposte. Attivando i segnaposto “Flags ogni struttura viene evidenziata e nominata: ulteriori informazioni sulla parte anatomica si ottengono selezionando il simbolo “i“. Molto comoda anche la navigazione partendo dall’indice dei nomi, disponibili in inglese e latino: immediatamente con un’animazione di ingrandimenti e rotazioni si arriva a visualizzare la parte richiesta.

L’icona Info fornisce un quadro riassuntivo dell’anatomia della regione ingrandita (vedi foto sotto).

Nell’applicazione The Muscle System Pro la funzione “bisturi” in alto a destra seziona e nasconde i piani muscolari più superficiali al fine di visualizzare quelli più profondi.

Infine la funzione “Quiz” mette alla prova le nostre conoscenze anatomiche invitandoci ad indovinare una struttura struttura anatomica.

Il dettaglio e la qualità delle immagini tridimensionali è ottima e la resa generale dell’applicazione sullo schermo grande dell’iPad è decisamente migliore dell’analoga applicazione per iPhone (sono due distinte applicazioni in vendita separatamente). Su App Store sono disponibili i seguenti atlanti: