Recensione del Roversi, manuale di diagnosi e terapia per iPad e iPhone

Annunciata a giugno del 2011, la tanto attesa versione per iPhone e iPad del Manuale Roversi è finalmente disponibile su App Store per il download. Si tratta dell’undicesima edizione di un celebre testo di medicina generale pubblicato per la prima volta nel 1940 e utilizzato da generazioni di medici come manuale di diagnosi e terapia.

Curato dalla casa editrice Merqurio per Sanofi, il Manuale Roversi è disponibile anche in versione cartacea e online sul sito manualeroversi.it. L’accesso ai contenuti è gratuito previa registrazione sul sito ed è riservato ai medici e ai farmacisti; le credenziali di accesso sono richieste alla prima esecuzione dell’applicazione iOS.

Il Manule Roversi è al momento l’unico manuale medico di diagnostica e terapia in lingua italiana disponibile per iPhone e iPad. Facile da navigare è di fatto organizzato in tre sezioni: il manuale, il prontuario e il compendio sull’interazione tra farmaci. 

Il Manuale

Il Manuale Roversi organizzato per distretti anatomici e patologie correlate: nella prima schermata troviamo l’elenco delle macro aree o distretti  (gastroentorologia, cardiovascolare, malattie del metabolismo etc…) e da questo si accede progressivamente agli elenchi delle singole patologie d’organo.

La scheda della patologia a questo punto può essere letta tutta di fila con lo scrolling verticale o consultata per sezioni utilizzando un menù a scomparsa: introduzione, epidemiologia, segni e sintomi, diagnosi strumentale e di laboratorio, diagnosi differenziale, terapia e prevenzione.

E’ possibile salvare la scheda di una singola patologia tra i preferiti cliccando sulla stellina.

La funzione di ricerca permette di recuperare una o più parole dal testo del manuale: le schede che le contengono vengono mostrate nei risultati e le parole cercate messe in evidenza; utilizzando le “virgolette” è possibile cercare una frase (es: “lussazione anteriore”) per una risultato più preciso. Nel caso in cui il tema cercato sia affrontato in diversi contesti anatomo-patologici, verranno riportati tutti i risultati coerenti con quanto chiesto raggruppati per distretto in modo che sia possibile scegliere il contenuto desiderato.

Il Prontuario

E’ un prontuario dei farmaci in commercio ed è suddiviso in due sezioni: ricerca per nome commerciale e ricerca per principio attivo. Nell’elenco dei farmaci sono subito visibili la tipologia delle formulazioni, principio attivo e casa farmaceutica.

La scheda del farmaco o bugiardino riporta tutte le informazioni necessarie: dati del farmaco, note, indicazioni e posologia, avvertenze, interazioni e prezzo. E’ possibile inoltre visualizzare il PDF relativo alla schede tecnica del farmaco (RCP) allo storico del farmaco: queste due funzioni sono però disponibili solo con la connessione internet attiva. La funzione ricerca trova un testo specifico all’interno della scheda farmaco.

Le Interazioni

Strumento per ricercare interazioni tra due farmaci. Si seleziona il farmaco A e il farmaco B e se esiste, viene riportata una nota che specifica il tipo di interazione.

Aggiornamenti

La funzione aggiornamenti recupera in modo automatico o manuale (a scelta dell’utente) gli aggiornamenti sui farmaci e sull’interazione dei farmaci.

Conclusioni

Nulla di particolare da segnalare sulla qualità contenuti del Manuale che sono stati curati da un board scientifico di alto livello e che rendono il Manuale Roversi un valido strumento di consulto per medici, farmacisti e studenti; la versione per iOS aggiunge la massima portabilità permettendo di accedere velocemente  e in qualsiasi momento a tutte le informazioni mediche di diagnosi e terapia.

La sezione prontuario non offre forse tutte le funzionalità interattive di applicazioni dedicate ma propone un elenco completo e aggiornato dei farmaci in commercio con tutte le informazioni che servono al medico.

Qualche piccolo appunto sull’applicazione in sè e sulla sua usabilità: questa prima versione per iOS (1.0)  soffre ancora di qualche difetto di gioventù come la chiusura inaspettata dell’applicazione durante l’utilizzo in particolare sull’iPad o il non completo supporto per retina display (icone sgranate) nella versione per iPhone; le schede delle patologie “ballano” a destra e sinistra durante lo scrolling verticale nella versione iPhone. Manca il supporto alla navigazione dei contenuti in posizione verticale sull’iPad.

Personalmente trovo un pò troppo chiare le tinte azzurrine e grige che caratterizzano la grafica di tutto il Manuale Roversi, sia sulle app che sul sito: a volte si fa un po’ fatica a leggere i contenuti (in particolare nella sezione del prontuario).

L’applicazione pesa un po’ in termini di KB in quanto tutti i contenuti sono salvati sul dispositivo (256 MB). Il Roversi  si scarica da App Store partendo da questo link. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.Richiede l’iOS 4.3 o successive.

Da non perdere!