Recensione: cover Truecarbon in fibra di carbonio per iPhone 4 e 4S

Dopo una lunga ricerca su Internet di una custodia per il mio iPhone 4 che fosse leggera ma anche resistente, la scelta è caduta su un modello in fibra di carbonio: si tratta di una cover posteriore antigraffio e antiurto prodotta da Truecarbon, ditta italiana specializzata nella lavorazione della fibra di carbonio e che realizza custodie anche per iPad e Macbook.

L’uso della fibra del carbonio permette di rispettare le forme degli oggetti protetti e di creare dei gusci molto sottili caratterizzati una resistenza strutturale molto elevata. Questa custodia in effetti si adatta perfettamente ai profili dell’iPhone e non altera praticamente le dimensioni del telefono. Il peso è irrisorio (12 g).

La custodia presenta delle aperture lungo i profili laterali in corrispondenza dei tasti volumi, del connettore dock, della presa audio e del tasto on/off; è coperto invece lo sportellino della SIM. Posteriormente troviamo un foro in corrispondenza della fotocamera.

L’interno è ricoperto da materiale antigraffio serigrafato con il logo Truecarbon; la sensazione al tatto è piacevole e il materiale non risulta scivoloso e garantisce una presa salda.

Come in tutte le cover posteriori lo schermo non è protetto, ma l’utilizzo di una pellicola trasparente è una buona soluzione per evitare graffi e piccole ammaccature.

Le caratteristiche di resistenza, leggerezza e il minimo ingombro rendono questa custodia una valida protezione per l’iPhone 4 e 4S nell’uso quotidiano. Unica nota negativa il costo (49 euro), sopra la media probabilmente per il materiale utilizzato. Su Amazon è in vendita a 47,51 più spese di spedizione. Le custodie Truecarbon sono disponibili con e senza foro posteriore per il logo Apple.