Recensione: 3D Brain

3D Brain è una utilissima ed interessante applicazione gratuita per iPhone, rivolta principalmente agli studenti di medicina, che permette lo studio dell’ encefalo nelle tre dimensioni.  Dotata di una grafica essenziale ma precisa, consente la visualizzazione di 29 strutture 3D che possono essere ruotate nello spazio ed ingrandite.

3D brain 3

Ogni struttura, dopo esser stata selezionata viene messa in evidenza con un colore, in modo da distinguerla chiaramente  dalle altre ed al tempo stesso di evidenziarne i rapporti anatomici.

Su ogni tavola è possibile avere una descrizione della struttura anatomica, informazioni sui disordinidanni cerebralicasi clinicilinks ad articoli scientifici e siti specializzati.

La caratteristica migliore di 3D Brain, è comunque la possibilità di osservare l’encefalo nelle 3 dimensioni, in modo da comprenderne la collocazione spaziale, i rapporti e lo sviluppo embriologico. La comprensione di ciò, avviene spesso non senza difficoltà, da parte dello studente, vista la variazione di forma, posizione e rapporti durante l’ ontogenesi.

3D brain 1

Ciliegina sulla torta sarebbe stata la presenza di modelli di altri esseri viventi, per far comprendere come l’ ontogenesi ricalchi la filogenesi, e di come questo si evidenzi in particolar modo nell’encefalo. L’applicazione è però gratuita, quindi non si può pretendere di più!

Questo il link dell’ applicazione sull’ App Store.

3D brain 2