Radiologia: disponibile OsiriX HD, il visualizzatore DICOM iOS ora anche per iPad!

Buone notizie per i radiologi appassionati della Mela: dopo una lunga attesa è finalmente disponibile la versione per iPad di OsiriX, un visualizzatore di immagini radiologiche per MacOS molto apprezzato in ambito medico per sue avanzate funzioni di gestione ed elaborazione di immagini TC, RM e PET.

Già presente su App Store con la versione per iPhone, l’applicazione, ora Osirix HD, si rinnova alla versione 2.0 aggiungendo il supporto nativo per il tablet Apple. Pensato come complemento di OsiriX per MacOS la versione per iOS è in realtà in grado di funzionare autonomamente grazie alla possibilità di interfacciarsi con i server PACS che utilizzano il protocollo DICOM per la gestione delle immagini.

Le funzioni di Osirix HD includono stumenti standard di elaborazione come la regolazione dell’intensità della finestra dell’immagine, lo zoom e rotazione con le classiche gesture delle dita, misurazioni di densità, lunghezza e ROI, scorrimento con un dito delle immagini e delle serie. Pieno supporto, come già accennato, al protocollo DICOM con funzioni sia di Listener che di Query e Retrieve dei pazienti. Supporta inoltre le comunicazioni attraverso la VPN integrata di iOS per le connessioni sicure e crittografate con i server.

Nota negativa: attualmente è poco chiara la situazione per chi ha già comprato la versione per iPhone. Osirix HD sembra essere una nuova applicazione piuttosto che aggiornamento della precedente e pertanto chi volesse usarlo sull’ iPad probabilmente dovrà acquistare la versione HD.

OsiriX HD è disponibile su App Store a questo link al costo di 23,99€ . Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.