Qx Calculate integra nuova formula per il rischio di dialisi nelle malattie renali croniche

Al recente Congresso Mondiale di Nefrologia è stato presentato un nuovo modello predittivo che aiuta a determinare il rischio di dialisi o di trapianto renale a 2 e a 5 anni nei pazienti con patologie renali croniche (stadio 3-5). La formula (Kidney Failure Risk Equation 2011), messa a punto dal Dott. Navdeep Tangri – medico e ricercatore presso il Tufts Medical Center, prevede l’inserimento di una serie di parametri demografici e di laboratorio tra cui eGFR, proteinuria, calcio, fosforo, bicarbonato e albumina ematici.

I risultati sono stati validati da uno studio pubblicato su JAMA (Journal of the American Medical Association) e disponibile in versione full text a questo link. Gli autori dello studio hanno anche collaborato con gli sviluppatori di QxMD per integrare nell’applicazione Calculate la  formula per determinare il rischio.

Calculate, inserita da mobimed.it nelle “Essential Medical Apps 2010”  è disponibile gratuitamente per i più diffusi smartphones come iPhone, iPad, iPod Touch, Android and BlackBerry.