Pediatri, l’App che aiuta a gestire le emergenze infantili.

Pediatri-Android-IconaSecondo i dati Istat, in Italia si verificano circa 3,3 milioni di incidenti domestici, più di 6000 di questi avvengono in età pediatrica: 4 volte il numero degli incidenti sul lavoro e il doppio degli incidenti stradali.  Gli incidenti più frequenti nella fascia di età pediatrica e pre-adolescenziale sono rappresentati da cadute 40%,  soffocamento da corpi estranei 27%, ferite da taglio 15% e schiacciamenti 13%.

Purtroppo è anche emerso che non sempre genitori e adulti in generale sanno come comportarsi di fronte a un bambino in difficoltà e anche che non sempre le scuole, dove i bambini trascorrono gran parte della giornata, sono attrezzate per rispondere adeguatamente alla prima emergenza.

Pediatri-iOS

Per sensibilizzare quindi genitori ed insegnanti la start up piacentina Ultraviolet in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri ha recentemente presentato Pediatri, un’ App per iOS e Android rivolta a tutti coloro che vogliono imparare a gestire le emergenze dei più piccoli. Pediatri è anche l’app ufficiale del corso “A scuola si cresce sicuri” patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (M.I.U.R) e finalizzato alla formazione dei docenti e del personale A.T.A. delle scuole italiane sui temi del primo soccorso pediatrico, con particolare attenzione alla disostruzione delle vie aeree.

Pediatri fornisce un prezioso supporto a chiunque lavori a contatto con bambini e ragazzi, ma anche ai genitori e a coloro cui è affidata la tutela di un bambino, mostrando come affrontare efficacemente le emergenze mediche che si possono presentare in un’aula, all’aria aperta o in casa.Pediatri-Android

Pediatri può essere consultata per sapere come comportarsi quando ci si trova nelle più comuni emergenze domestiche, scolastiche, stradali o all’aria aperta. I vari tipi di infortunio, che sono raccolti in categorie, vengono spiegati con semplicità e chiarezza, a partire dai sintomi, fino alle procedure da seguire e le cose da non fare. Alcune illustrazioni chiariscono meglio i dettagli.

La App incorpora anche un motore di ricerca interno che aiuta a trovare più rapidamente la soluzione al problema. Le categorie consultate con maggiore frequenza possono inoltre essere raccolte in una sezione specifica per essere sempre a portata di consultazione.

La versione per iOS di Pediatri si può scaricare dall’App Store, mentre su Google Play è disponibile la versione Android. Il costo dell’app è di 1,79€.