Ortopedia per iPhone: la classificazione Müller AO delle fratture delle ossa lunghe

Ecco un’utile applicazione gratuita per tutti gli ortopedici dotati di iPhone che si occupano di traumatologia: si tratta dell’app Müller AO Classification of Fractures—Long Bones sviluppata dalla AO Fundation e che permette di classificare velocemente le fratture delle ossa lunghe secondo l’omonima classificazione  universalmente utilizzata in ortopedia e traumatologia.

Nell’applicazione le fratture sono presentate con un disegno schematico ingrandibile, il codice di classificazione specifico e le informazioni cliniche.

Nella maggior parte dei casi sono allegate radiografie di buona qualità delle fratture che si possono ingrandire e visualizzare a tutto schermo; in totale ci sono più di 125 disegni e circa 90 radiografie, alcune accompagnate da scansioni CT.

Nella sezione Glossario sono presenti un testo introduttivo e una parte di spiegazione sulla terminologia e la struttura alfanumerica della Classificazione Müller AO.

Le informazioni cliniche, accessibili da ogni schermata, riportano argomenti tratti dal testo AO Principles of Fracture Management mentre ulteriori informazioni specifiche sulle lesioni provengono dal sito internet AO Surgery Reference

L’applicazione Müller AO Classification of Fractures—Long Bones è gratuita su App Store a questo link. Requisiti: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.1 o successive.