Lo studio del fondo dell’occhio con iExaminer e un iPhone 4

Dall’americana Intuitive Medical Technologies arriva un nuovo accessorio che trasforma l’iPhone 4 in un strumento per lo studio del fondo dell’occhio. Si chiama iExaminer ed è composto da una parte hardware – una sorta di custodia montata su un comune oftalmoscopio PanOptic della Welch Allyn – e un’applicazione iOS appositamente sviluppata: l’unità così formata permette di registrare e gestire immagini e filmati del fondo oculare.

iExaminer è stato testato in ambito clinico e può essere utilizzato da medici e tecnici specializzati. iExaminer riprende simultaneamente video e fotografie ad alta risoluzione della retina e del nervo ottico permettendo all’utente di scegliere in un secondo momento le immagini migliori della sessione di studio. Le fotografie possono essere salvate, stampate e condivise via email. Dopo il salto il video dimostrativo di iExaminer in funzione. 

L’hardware iExaminer è in attesa di brevetto ed è disponibile a 179$ all’indirizzo www.iexam.com; l’applicazione si può invece scaricare dall’App Store a questo link.

[fonte]