L’applicazione radiologica ResolutionMD Mobile approvata per l’uso clinico dall’Health Canada

Da oggi i radiologi canadesi potranno refertare una TC o una risonanza magnetica direttamente sull’iPhone: l’Health Canada, l’equivalente canadese della Food and Drug Administration (FDA) americana, ha infatti certificato per l’uso clinico l’applicazione ResolutionMD Mobile che permette di visualizzare su iPhone immagini DICOM 2D, 3D, MPR e MIP di TC e RM .

L’applicazione è sviluppata da Calgary Scientific , società specializzata in software radiologico e fondata da Ross Mitchell, professore di radiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Calgary.

Attualmente sono in corso diverse sperimentazioni di ResolutionMD Mobile presso il Foothills Hospital, la Mayo Clinic a Scottsdale, Arizona e un paio di altre università americane. Un trial appena concluso è stato dedicato alla valutazione di immagini radiologiche di pazienti con stroke: un gruppo di radiologi ha valutato le immagini con un iPhone mentre quello di controllo con una workstation standard usata normalmente per la refertazione; i dati ottenuti hanno dimostrato risultati sovrapponibili per i due gruppi.

Questa non è la prima volta che uno studio dimostra l’efficacia diagnostica della lettura di immagini radiologiche su iPhone: all’ultimo RSNA di Chicago, il più  importante congresso di radiologia, un lavoro ha riportato come sia possibile diagnosticare con precisione l’appendicite acuta con l’applicazione OsiriX Mobile per iPhone.

Mitchell ha dichiarato inoltre che spera presto di presentare la versione per iPad di ResolutionMD, attualmente in fase di sperimentazione: lo schermo più grande del tablet Apple permetterà infatti una migliore visualizzazione e valutazione delle immagini radiologiche (sotto il video).

ResolutionMD Mobile è in attesa dell’approvazione della FDA e del machio CE per l’Europa. L’applicazione è disponibile sull’App Store gratuitamente ma per funzionare necessita un collegamento con il sistema ResolutionMD Server.

[fonte]