In anteprima su mobimed.it le immagini di iFarmaci v4.0, il prontuario farmaceutico per iOS.

Pubblichiamo in esclusiva alcuni screenshot della versione 4.0 di iFarmaci, il prontuario farmaceutico per iPhone e iPad sviluppato da InfofarmNET. Le novità più importanti riguardano l’interfaccia grafica dell’applicazione, in particolare per la versione iPad, completamente ridisegnata e ottimizzata per il tablet della Mela.

Vediamo le principali novità:

La scheda del farmaco per iPad è stata completamente riprogettata per facilitare ulteriormente la lettura e l’accesso ai contenuti minimizzando il numero degli scroll.

Nella scheda principale sono state create 4 diverse sezioni: la prima, oltre l’icona della forma, riporta le informazioni strategiche quali nome, forma, prezzo tipo di farmaco; sotto forma di icona troviamo poi le caratteristiche principali del farmaco (classe, glutine, OTC, SOP, lattosio, stupefacente, farmaco veterinario). La seconda sezione raggruppa le informazioni legate a principio/gruppo/atc/interazioni, che rappresentano le navigazioni principali e più interessanti per trovare eventuali alternative ad un farmaco. La terza sezione è strettamente legata alla ricetta, alla prescrizione e alle note AIFA; la quarta sezione riporta infine le info accessorie.

Sempre nella versione per iPad sono state introdotte delle innovative linguette per accedere velocemente alla monografia, alle note AIFA e per ritornare sulla scheda principale in un solo tap. Sono stati introdotti i tooltip sulle icone tecniche (ad es la Classe).

Anche la versione per iPhone ha subito degli aggiustamenti nel layout, in particolare da segnalare il supporto per il retina display con la grafica ad alta risoluzione. Il database dei farmaci è aggiornato al 28 gennaio.

iFarmaci 4.0 è già stata inviata ad Apple per l’approvazione e dovrebbe essere disponibile su App Store nei prossimi giorni.

AGGIORNAMENTO 2/2/11: la versione 4.0 di iFarmaci è ora disponibile per il download a questo link