iMedCertificati, l’app per inviare i certificati di malattia online con l’iPhone

Dal 1 febbraio 2011 vige l’obbligo dell’invio telematico all’Inps dei certificati medici di malattia per i dipendenti pubblici e privati. La nuova modalità di trasmissione avviene generalmente via web, attraverso il computer dell’ambulatorio del Medico di Famiglia che, in caso di visita a domicilio, può però avere difficoltà ad inviare il certificato se non è attrezzato con portatile e connessione internet. A risolvere il problema legato alla mobilità ci pensa, per fortuna, una nuova applicazione per iPhone: si tratta di iMedCertificati che permette appunto l’invio dei certificati al di fuori dello studio medico. Sviluppata da Senetech Software, iMedCertificati risponde alle specifiche tecniche del Ministero dell’Economia e Finanze per l’invio dei certificati telematici.

Tra le caratteristiche principali di iMedCertificati troviamo un database anagrafico dei pazienti assistiti, con backup automatico; l’aggiunta, eliminazione e modifica dei pazienti; un sistema di controllo di coerenza delle informazioni nei campi, per minimizzare gli errori in fase di compilazione del certificato; il salvataggio delle credenziali di accesso al “sistemaTS“, con possibilità di eliminarle rapidamente e facilmente per preservare la privacy; un sistema di log automatizzato di tutti gli invii eseguiti verso il Server INPS, accessibile attraverso la funzionalità “file-sharing” di iTunes ed infine offre anche la possibilità di inviare la ricevuta certificato e il relativo protocollo via e-mail o via sms direttamente dall’iPhone.

Per utilizzare iMedCertificati, è necessario disporre delle credenziali d’accesso al “sistemaTS” (userID, Password e PINCODE) che ogni medico abilitato può ritirare presso l’ASL di competenza. L’applicazione costa 9,99€ e si scarica da iTunes a questo link. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.2 o successive.