iCath: su iPhone i criteri di appropriatezza per il cateterismo diagnostico e la rivascolarizzazione cardiaca

Un’utile applicazione gratuita per cardiologi è disponibile da pochi giorni sull’App Store . Si chiama iCath ed è un’app progettata per assistere i medici a determinare l’indicazione o meno alle procedure di cateterismo diagnostico e di rivascolarizzazione cardiaca sulla base delle recenti linee guida (2012) sui criteri di appropriatezza stilate dalle società scientifiche di riferimento del settore. 2012 Appropriate Use Criteria for Diagnostic Catheterization (Pubmed Link) e 2012 Appropriate Use Criteria for Coronary Revascularization (Pubmed Link).

Le linee guida forniscono circa 166 indicazioni per il cateterismo diagnostico e circa 180 scenari clinici per la rivascolarizzazione coronarica. 

[appimg 541582015]

iCath prende ognuna di queste indicazioni e le ripropone in modo strutturato per un utilizzo rapido e facile sull’iPhone: seguendo i vari passaggi proposti, si giunge al giudizio relativo di “Inappropriate”, “Uncertain”, oppure  “Appropriate” ben evidenziato rispettivamente su uno sfondo rosso, giallo oppure verde. Una terza sezione – Appendix – riporta preziosi strumenti e le definizioni dei termini utilizzati nella definizione dei criteri di uso appropriato.

iCath è un’applicazione gratuita e si scarica da App Store partendo da questo link. Requisiti: Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad.Richiede l’iOS 5.1 o successive.