Emogasanalisi senza segreti con Emogas Pro per Android

Agli utilizzatori di smartphones  Android segnalo un’applicazione tutta italiana, sviluppata dal dott. Stefano Ramilli  e disponibile su Googole Play a questo link. Si tratta di Emogas Pro, un calcolatore  gratuito rivolto a medici, studenti e infermieri e in grado di interpretare il risultato di un’emogasanalisi arteriosa.

Emogas Pro può essere utilizzato per calcolare e stimare diversi parametri come il compenso atteso nei disturbi semplici, il gradiente alveolo arterioso dell’ossigeno, il rapporto P/F tra pO2 e FiO2 per valutare l’insufficienza respiratoria e l‘anion GAP che calcola il gap anionico nell’acidosi metabolica.

Tra le altre funzioni la possibilità di interpretare un’emogasanalisi completa e di rilevare i disturbi semplici e misti inserendo correttamente tutti i dati richiesti, comprese alcune informazioni anamnestiche. La funzione Gradiente (A-a) O2 calcola il gradiente tra ossigeno respirato ed ossigeno arterioso per valutare la probabilità di shunt (i.e. embolia polmonare).

emogapro1  emogapro2

Infine nella sezione dedicata alla Teoria vengono riportate le principali cause di alterazioni dell’equilibrio acido base.