Due apps iOS per il calcolo del rischio cardiovascolare

Vi segnalo due applicazioni per iOS, entrambe sviluppate da Segno&Forma, che possono essere utili a cardiologi e internisti nella valutazione cardiologica dei propri pazienti.

La prima si chiama Target di prevenzione delle malattie cardiovascolari ed è stata sviluppata per iPhone: ci aiuta nel calcolo del rischio cardiovascolare secondo le linee guida ESC/EAS 2012. In base alle caratteristiche del soggetto analizzato (LDL, trigliceridi, pressione arteriosa, peso etc…) viene calcolato il rischio di eventi CV fatali a 10 anni e vengono anche fornite le raccomandazioni per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

[appimg 621520629]

Tra le altre funzioni dell’applicazione quella che permette, una volta ottenuto il rischio del paziente, di visualizzare il miglioramento sulla tabella del rischio impostando un nuovo target da raggiungere (es. smettere di fumare o ridurre colesterolo); questa operazione ci permette di spiegare meglio al paziente l’impatto che avrebbe l’intervento sui fattori di rischio cardiovascolare.

La seconda applicazione si chiama Rischio Cardiovascolare ed è molto simile come tipologia: contiene oltre ai calcolatori del rischio cardiovascolare a 10 anni secondo le linee guida ATPIII ed ESC-SCORE 2012, anche una funzione per il calocolo dell’età cardiaca tramite Framingham, un modulo per il calcolo del colesterolo LDL, attraverso la formula di Friedewald, ed un modulo di conversione di unità di misura mg/dL e mmol/L.

[appimg 587005002]

L’applicazione Rischio Cardiovascolare è gratuita e riservata ad un uso professionale da parte di personale medico: per ricevere la password di attivazione occorre rivolgersi all’Informatore Scientifico AstraZeneca della propria zona.

Anche l’app Target di prevenzione delle malattie cardiovascolari è gratuita e rivolta a medici ed operatori sanitari: la password di attivazione necessaria può essere invece richiesta gratuitamente attraverso il form di registrazione del sito medicalapps.it

Per entrambe i requisiti sono: compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.1 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.