Disponibili le prime applicazioni mediche per iPad

Oggi è il giorno tanto atteso dagli appassionati Apple… è il giorno dell’iPad!!! Finalmente dopo mesi di attesa il tablet della Mela è in vendita in America, mentre per averlo in Italia dovremo aspettare fino alla fine del mese. Su App Store cominciano a comparire le versioni iPad di molte applicazioni e tra queste non mancano quelle dedicate alla medicina.

Tra le prime a presentare la versione iPad troviamo Papers, ottima applicazione Mac sviluppata da mekentosj per la gestione dei PDF degli articoli scientifici. Papers permette infatti di sincronizzare, catalogare, ordinare e cercare rapidamente gli articoli in formato PDF dalla libreria e leggerli comodamente a schermo intero sull’ iPad; utilissimi anche gli strumenti di ricerca per trovare le pubblicazioni su PubMed, Google Scholar, Web of Science, arXiv, ACM, JSTOR e altri motori.

Anche LOL Software ha già pronta la versione iPad  dell’atlante di anatomia Grays Anatomy (Premium Edition) che sfrutta l’ampio display per la visualizzazione delle famose tavole anatomiche.

Nei prossimi mesi assisteremo quindi all’arrivo di molte altre applicazioni mediche per iPad: sviluppatori come Epocrates, Modaliy o OsiriX hanno già annunciato l’adattamento delle loro applicazioni al nuovo tablet Apple. Mobimed.it nauralmente vi terrà aggiornati sugli sviluppi!