Dexcom G5: CGM da smartphone disponibile in Italia

È da pochi mesi disponibile anche in Italia Dexcom G5, un Continuous Glucose Monitor (CGM) che passa quasi inosservato da quanto è discreto grazie all’app Dexcom G5 Mobile, che ne consente il completo controllo da smartphone.

Dexcom G5 Italia

Dexcom G5 consta di 2 parti: un sensore di piccole dimensioni (da posizionare appena sotto la cute) e un trasmettitore (da applicare sopra di esso). Quest’ultimo è in grado di inviare i dati rilevati dal sensore ad uno smartphone compatibile tramite l’app Dexcom G5 Mobile. Per chi preferisse il controllo classico con dispositivo dedicato, è possibile utilizzare il ricevitore Dexcom G5 Mobile, incluso nella confezione.

La possibilità di usare uno smartphone per il monitoraggio continuo della glicemia è una novità importante nel settore dei CGM. Solo Freestyle Libre si avvicina al concetto, dal momento che permette di utilizzare lo smartphone – solo su Android – come rilevatore con tecnologia NFC.

Dexcom G5 utilizza un nuovo approccio multipiattaforma basato sulla tecnologia Bluetooth, molto più diffusa di NFC, e supporta sia Android che iOS. L’app Dexcom G5 Mobile permette di tener traccia dell’andamento glicemico e di ricevere una notifica in caso di glicemia alta o glicemia bassa, con soglie definibili dall’utente.

Con l’app Dexcom Follow, grazie alla tecnologia Dexcom Share, è possibile condividere con parenti/amici/medico curante/medico specialista il proprio andamento glicemico. È inoltre possibile salvare sul cloud i propri valori e seguirne i trend grazie a Diasend, piattaforma di refertazione e analisi.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Dexcom.