Cartella clinica odontoiatrica su iPad con l’app DentalWave

L’iPad per la sue caratteristiche di versatilità e portabilità è sempre più utilizzato in ambito medico per la gestione della cartella clinica dei pazienti. Una delle ultime applicazioni sviluppate in tal senso è stata da poco rilasciata sull’App Store ed è rivolta ai medici odontoiatri. Si chiama DentalWave ed è un software gestionale per l’organizzazione dell’attività clinica di uno studio dentistico.

L’ applicazione è strutturata come una semplice cartella clinica cartacea, con la possibilità di archiviare e modificare per ogni paziente le varie sezioni di interesse: anamnesi, consenso informato, scheda di trattamento generale (con schema dentale editabile), scheda ortodontica, scheda gnatologica, diario terapeutico e preventivo. 

E’ possibile condividere con i colleghi dello studio ogni cartella clinica stampandola in formato cartaceo grazie al supporto AirPrint oppure esportando il documento in PDF ed inviandolo via email.

Interessante il supporto del backup in modalità cloud utilizzando il servizio Dropobox; la sicurezza dei dati è garantita dalla protezione con una password.

Tra le altre caratteristiche di DentalWave c’è la possibilità di personalizzare i dati dello studio e di associare ad ogni paziente una fotografia; la firma per il consenso può essere inoltre tracciata direttamente sull’iPad.

DentalWave costa 13,99€ e si può scaricare da App Store partendo da questo link. Requisiti: Compatibile con iPad.Richiede l’iOS 4.0 o successive.