Boston Scientific CardioTeach, l’app per spiegare sull’iPad le malattie cardiovascolari ai pazienti

Boston Scientific, importante azienda americana del settore biomedicale, ha presentato CardioTeach, un’applicazione per iPad che permette agli operatori sanitari di spiegare al paziente, con immagini e illustrazioni interattive, alcune delle principali patologie cardiovascolari e le relative procedure per curarle. In particolare si pone l’attenzione su malattie come le aritmie atriali e ventricolari, la malattia coronarica, l’insufficienza cardiaca, i disturbi del ritmo cardiaco e la malattia vascolare periferica.

Con grafici animati è possibile chiarire al paziente tecniche complesse come l’angioplastica coronarica, l’impianto di pacemaker e dell’ICD, l’ablazione cardiaca e lo stenting carotideo; per enfatizzare i vari passaggi è possibile personalizzare le tavole anatomiche con annotazioni a mano e di aggiungere commenti e note; tra le altre caratteristiche la possibilità di inviare via email le tavole con i disegni e le spiegazioni. 

L’applicazione CardioTeach è gratuita e si scarica da App Store partendo da questo link. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive.