VisualDx Mobile e PocketDerm: due applicazioni iOS di dermatologia

In questo post vi segnalo due applicazioni dedicate alle patologie dermatologiche: VisualDx Mobile e PocketDerm. La prima è indirizzata, per ricchezza dei contenuti e temi trattati, agli specialisti dermatologi mentre la seconda, più semplice e con meno casi, ai medici non dermatologi.

VisualDx Mobile è la versione per iOS di un prodotto già offerto via web da Logical Images : il database contiene centinaia di immagini dermatologiche raccolte da specialisti e istituti di dermatologia che rappresentano gran parte malattie della pelle; quest’app permette di fatto di convalidare visivamente una diagnosi, confrontando le immagini mediche al quadro clinico dermatologico presentato dal paziente. Sono proposte le principali diagnosi differenziali di ogni patologia, suddivise per segni, sintomi, età, razza e altri parametri. Il database contiene anche una raccolta di immagini relative a disturbi provocati dalla reazione ad oltre 700 farmaci.

Dopo il salto alcune informazioni su PocketDerm.

VisualDx Mobile è disponibile anche in versione iPad, sotto uno screenshot

PocketDerm, sviluppato da DoNoHarm Apps, è un prodotto analogo, ben fatto ma volutamente indirizzato agli studenti, ai medici generici e ai non specialisti in quanto raccoglie solo un numero limitato di malattie dermatologiche (circa 50) e contiene meno dettagli rispetto all’altra applicazione. I casi vengono presentati con una breve descrizione e qualche immagine per un rapido confronto visuale. Il motore di ricerca permette di trovare la malattia in base al nome o alla presentazione; il glossario dei termini dermatologici insegna invece la terminologia utilizzata dagli specialisti.

Il diverso target di queste applicazioni si vede anche nel prezzo: VisualDx Mobile si scarica gratuitamente (link) ma richiede poi un abbonamento annuale di €79,99 acquistabile con il sistema in App Purchase. PocketDerm, decisamente più economica costa € 0,79 e si può scaricare da questo link.