Visite, ecografia, yoga: i mille usi degli smartphone

Dal sito Repubblica.it un articolo che racconta dei più disparati utilizzi dei moderni smartphone possibili grazie alla disponibilità di  migliaia di applicazioni. In particolare si fa riferimento all’iPhone di Apple per il quale, secondo recenti statistiche, sono  state scaricate oltre 3 miliardi di applicazioni. Si parla anche di applicazioni mediche: di quella per l’ecografia presentata al CES di Las Vegas e di “Farmacia Plus” il noto prontuario dei farmaci sviluppato in Italia…

… E’ il caso della proposta avanzata in questi giorni al Consumer Electronics Show di Las Vegas di un’applicazione che vuol dare la possibilità ai futuri padri “assenti” di assistere all’ecografia al feto del nascituro via iPhone. I video dell’esame potranno essere trasmessi ad amici e parenti, ma anche ai medici stessi, e, infine, ripubblicati attraverso i più tradizionali social network.

L’applicazione, sviluppata dal West Wireless Health Institute, è stata presentata insieme ad un sistema che permetterà, sempre via melafonino, di monitorare i parametri vitali dei pazienti negli ospedali (dai battiti cardiaci alla temperatura). E’ invece in vendita da tempo al prezzo di 32.99 euro, “Farmacia Plus”, applicazione tutta italiana che si basa su un archivio contenente migliaia di monografie complete relative a 6000 farmaci, per circa 13.000 formulazioni, con tanto di posologia e controindicazioni. Gli sviluppatori aggiornano ogni tre mesi l’archivio, elimando i farmaci fuori commercio e l’utente ha la possibilità di interagire con l’applicazione segnalando medicinali o altre informazioni utili (inclusi gli eventuali effetti collaterali)…

L’articolo completo a questo link.