Uso dei Tablets in Radiologia: laboratorio pratico su iPad al Congresso SIRM di Torino

Da venerdì 1 giugno a martedì 5 si terrà a Torino presso il Lingotto Congressi il 45° Congresso Nazionale della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica). Come sempre sono previsti, oltre alle sessioni scientifiche, anche dodici laboratori pratici di diagnostica per immagini: per quest’anno ne è stato attivato uno dedicato all’utilizzo dei tablets in radiologia.

Il laboratorio sui tablets è articolato in tre sessioni diverse che permetteranno ai Radiologi di conoscere le principali applicazioni iOS per il trasferimento, la visualizzazione e manipolazione delle immagini radiologiche; per ogni partecipante (massimo 12 per sessione) sarà a disposizione un iPad con il quale provare in tempo reale quanto sarà illustrato dai relatori.

Gli argomenti trattati saranno: 

1) Tablets: come trasferire e visualizzare immagini DICOM (dr. Paolo Poggi e dott.ssa Adriana Villa) – Laboratorio dedicato alle nozioni fondamentali per gestire le immagini DICOM su iPad.

2) Sistemi evoluti di visualizzazione di immagini DICOM (dr. Filippo Zerboni) – Sessione sul trasferimento, visualizzazione e condivisione remota con soluzioni Cloud di esami radiologici e visualizzazione DICOM su iPad con applicazioni proprietarie dell’industria radiologica.

3) Le applicazioni di supporto al Radiologo (dott.ssa Carolina Dellafiore e dott.ssa Manuela Arioli) – Laboratorio sulle principali applicazioni radiologiche per l’attività quotidiana: atlanti di anatomia radiologica, presentazioni e casi clinici su iPad.

I relatori saranno coadiuvati per la parte tecnica dai TSRM Ettore Farao e Michelangelo Ghisolfi.

I Laboratori si terranno nell’Aula 11 e saranno attivi dalle ore 09:00 alle ore 12:00 nei giorni di Sabato 02, Domenica 03 e Lunedì 04 Giugno. Per potersi iscrivere ai Laboratori è necessario presentarsi personalmente al Desk collocato nell’area laboratori (Padiglione 5) ed essere regolarmente iscritti al Congresso. Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 12:00 di Venerdì 01 Giugno: verranno accettate in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Tutti i Laboratori sono predisposti per un numero massimo di 12 partecipanti. Eventuali modifiche saranno soggette alla disponibilità di posti nel Laboratorio. Non è possibile iscriversi a più di tre Laboratori.

Vi aspettiano numerosi!!!