TiroIdea4 premiata al Mob App Award di SMAU 2013

Tiroidea

L’applicazione TiroIdea4 è stata premiata nella categoria business del Mob App Award 2013, la manifestazione italiana organizzata nell’ambito di SMAU e che da diversi anni premia i migliori software mobili.

Sviluppata da MACWIN srl, distributore di software sanitario, TIROIDEA4 è un programma di gestione di un ambulatorio per la cura delle malattie della tiroide realizzato per la prima volta nel 1997 per l’Istituto di Endocrinologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania. La nuova versione di TiroIdea4 è stata sviluppata riscrivendo da zero tutto a favore dei nuovi supporti mobile come iPad e iPad mini.

Il lavoro di aggiornamento è durato più di due anni. L’interfaccia leggera e chiara è stata realizzata per essere funzionale per un uso su iPad, ma anche su computer con sistema operativo Macintosh o Windows. La nuova versione non abbandona la filosofia organizzativa delle versioni precedenti che è sempre stata alla base del successo del programma, ma affina la grafica e migliora la velocità.

Tiroidea

TiroIdea4 è dunque un moderno software per la gestione di un ambulatorio medico specialistico per la cura di tutte le malattie della tiroide. Il software dedica alcune schede al paziente con tumore alla tiroide. Il programma, in base al sospetto diagnostico, propone un’anamnesi differente per il paziente con carcinoma tiroideo rispetto alle altre patologie tiroidee. Il software contiene tutti gli esami diagnostici di routine che vengono di norma eseguiti sul paziente per ottenere una diagnosi e procedere con la cura e quindi con la verifica delle condizioni di questa importante ghiandola.

Tiroidea4 può essere usato o dal medico clinico che “raccoglie” tutti gli esami diagnostici del paziente e ne segue la terapia, ma anche dal medico che esegue prevalentemente l’attività strumentale diagnostica, come l’ecografia, la scintigrafia, il Total Body, la citologia o la valutazione oftalmica. Il software TiroIdea gestisce tutte queste parti indipendentemente l’una dall’altra, ma accomunandole nella scheda paziente. Ecco quindi la possibilità di sfruttare tutta la potenza di TiroIdea in un ambulatorio polispecialistico dove seguire il paziente dalla diagnosi, alla terapia al follow up.

670_0_3709093_233340

Tutte le parti diagnostiche sono dotate di un sistema di refertazione automatica. Il medico sceglie da un menú il sospetto diagnostico e, nello spazio preposto, viene aggiunto automaticamente un referto che naturalmente il medico dovrá modificare opportunatamente. L’utente può inserire per ogni tipo di diagnostica infiniti tipi di referti e relative diagnosi.

670_0_3709092_233340

Tra le  novitá introdotte segnaliamo il sistema di raccolta dati per la prescrizione della terapia farmacologica e la relativa prescrizione/ricetta automatica, la scheda controllo differenziata in dipendenza della specifica patologia, il sistema di refertazione automatizzato e la personalizzazione delle rappresentazioni grafiche di tutti i parametri. In TiroIdea4 è presente PreNota, l’agenda appuntamenti di MACWIN che per l’occasione è stata “vestita” con la nuova grafica di TiroIdea e arricchita con nuove funzionalità.

Tiroidea4 nasce in ambito universitario ed ha sempre avuto quindi la vocazione alla ricerca. Ecco perché anche qui è stata mantenuta la possibilità di esportare tutti i dati, o solo quelli selezionati, per eseguire i necessari calcoli statistici con i software dedicati.

Tiroidea4 è acquistabile in versione monoutente e in versione multiutente. Nel secondo caso sará necessario anche l’acquisto di licenze FileMaker. Maggiori informazioni le trovate sul sito MACWIN S.r.l