Temp Sitter, termometro pediatrico wireless

Per un genitore misurare la temperatura ad un bambino talvolta può diventare un’impresa perchè lo stato febbrile rende spesso i piccoli poco collaboranti e agitati. Una soluzione al problema viene da Temp Sitter, un interessante e innovativo termometro pediatrico che permette il monitoraggio continuo della temperatura del bambino e il controllo wireless da smartphone.

Temp Sitter è costituito da un piccolo ovale in materiale plastico (le dimensioni sono di 51 x 32 x 7 mm) a margini arrotondati che si posiziona in regione ascellare; si fissa con un patch adesivo che lo mantiene in posizione anche in caso di bruschi movimenti del bambino; non essendo invasivo è ben tollerato e non disturba il bambino durante il sonno.

Nella confezione troviamo, oltre al termometro, anche una custodia in plastica, un laccio per il trasporto e 10 patch adesive in tessuto che potranno essere tranquillamente sostituite con dei cerotti medicali una volta esauriti.

 

Temp Sitter non richiede lunghe procedure per essere configurato: grazie ad una connessione bluetooth 4.0 a basso consumo energetico  il termometro si connette automaticamente al telefono e trasmette i dati della misurazione direttamente all’applicazione dedicata.

L’app Temp Sitter, in italiano e disponibile sia per iOS che Android, permette di monitorare real time la temperatura, visualizzarne l’andamento nel tempo e di impostare dei promemoria per ricordare di fare una misurazione o per la somministrazione di un farmaco.

Nelle Impostazioni è possibile settare un allarme “febbre” per avvisare il superamento della soglia di temperatura impostata oppure un allarme in caso di disconnessione da telefono (la portata BT del termometro è di circa 15 metri); si possono anche definire le unità di misura della temperatura (°C/°F), della lunghezza (cm/in), e del peso (kg/lb).

Il sensore consente di rilevare una temperatura tra i 25 e i 45 gradi, con uno scarto massimo di errore di mezzo grado. Per ottenere un valore di temperatura stabile e preciso occorrono circa 5 minuti dal posizionamento del termometro. Temp Sitter è resistente all’acqua e soprattutto è certificato come dispositivo medico garantendo così misurazioni precise ed affidabili. Temp Sitter è alimentato da una batteria, non sostituibile, che garantisce circa 3.000 ore di utilizzo ininterrotto.

Temp Sitter è un prodotto di GIMA, azienda italiana attiva nella commercializzazione di apparecchi e dispositivi medicali; lo trovate già in vendita nelle principali catene di elettronica, di articoli medicali e online anche sul sito doctoshop.it. Il prezzo è di 49€.