Recensione: The Blausen Human Atlas

Pensato come strumento didattico e divulgativo per favorire la comunicazione tra il medico e il paziente, buy Divalproex uk The Blausen Human Atlas è una estesa e completa raccolta di immagini 3D e animazioni video che spaziano dall’Anatomia Umana normale alla Fisiopatologia suddivisa per distretti ( buy bactrim online australia 150 animazioni 3D, 1500 termini e 1200 immagini).

Blausen

Una volta lanciata l’applicazione  si possono scegliere tre principali metodi di navigazione: http://lerevemakeup.com/resized3-6/ Corpo Umano 3D, Glossario e Animazioni Video.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questa applicazione.

amitriptyline hcl 10mg tablet Corpo Umano 3D: la grafica tridimensionale è molto suggestiva e con semplici gesti è possibile ingrandire l’immagine e ruotare nello spazio a 360° la figura umana. Selezionando un sistema di interesse (tra circolatorio, digestivo, immunitario, muscolare, scheletrico, nervoso, respiratorio e urinario) questo viene portato in primo piano e tutto il resto appare come traparenza sullo sfondo.

Blausen

Blausen

Glossario: di ogni termine viene invece riportata una breve definizione con le immagini più significative realizzate al computer in 3D; un bottone in alto a destra carica, se disponibile, anche i video realativi al termine o la patologia selezionata.

Blausen Glossario

Blausen

Animazioni Video: la ricca sezione dei video contiene filmati della durata variabile da 1 a 3 minuti suddivisi nei sistemi d’organo già menzionati e trattano gli aspetti fisiologici, patologici e diagnostici.  Nella categoria Circulation, per esempio, troviamo 11 filmati che illustrano la tecnica del by-pass, dell’angiografia o che spiegano cos’è un aneurisma dell’aorta addominale, quali meccanismi portano all’infarto o come le valvole cardiache funzionano.  Tutti i filmati sono realizzati molto bene, con animazioni 3D e spiegati da una voce narrante (inglese).

Blausen

Di ogni termine  trattato nel video troviamo anche una serie di diapositive con le immagini più salienti e un elenco degli argomenti correlati.

The Blausen Human Atlas

In App Purchase:  introdotta con la versione 3.0 dell’iPhone OS  questa opzione permette di acquistare direttamente dall’applicazione principale ulteriori altlanti tematici per una maggiore copertura di singoli sistemi e delle loro patologie.

Blausen

Sono disponibili 15 mini atlanti: sistema circolatorio, digestivo, immunitario, muscolare, scheletrico, nervoso, respiratorio, endocrino, visivo, uditivo, riproduttivo e urinario; completano la serie quelli di oncologia, pediatria e dermatologia.

Tutte le immagini, i video e anche il glossario risiedono, purtoppo, su un server esterno e pertanto è richiesta la connessione Internet (GSM, 3G o WiFi) per poter accedere ai contenuti: questa scelta limita quindi, in assenza del WiFi, l’utilizzo dell’applicazione in quanto il caricamento da rete cellulare dei video e delle immagine non è sempre immediato.

Nel video qui sotto le caratteristiche del programma in sintesi (dal canale ufficiale su YouTube):

The Blausen Human Atlas, giunto alla versione 2.1, è sviluppato dalla Blausen Medical Communications ed è disponibile a 15,99€ sull’App Store a questo link