Recensione: Skyscape Reader e 5 Minute Clinical Consult (5MCC) – Seconda Parte

5min-ccNella prima parte di questa recensione abbiamo visto come è strutturato il Reader standard di Skyscape: vediamo ora come è fatto un testo scaricato da Skyscape. Nella fattispecie analizziamo 5 Minute Clinical Consult (5MCC), la corazzata di Skyscape.

Si tratta di un testo noto nel mondo anglossassone ed in generale la collana dei testi  5 minutes è stata appositamente creata per una rapida consultazione e non tanto per lo studio personale.

5MCC come anche gli altri testi di Skyscape è accessibile dalla Home del reader. Quello che l’utente trova poi presentato è l’indice di tutte le voci del testo con un campo di ricerca diretta dell’argomento.

Continua a leggere l’articolo per scoprire tutte le caratteristiche di 5MCC

Cliccando su una voce si è portati alla pagina relativa dalla quale è possibile vedere una suddivisione dell’argomento (in genere un patologia) in:

  • Basics: descrizione, epidemiologia, fattori di rischio, prevenzione, patofisiologia, eziologia  e condizioni associate.
  • Diagnosi: segni e sintomi, test diagnostici e loro interpretazione, diagnosi differenziale.
  • Trattamento: farmaci, terapia addizionale, interventi chirurgici, considerazioni relative al ricovero.
  • Ongoing care: ovvero follow-up, dieta, educazione del paziente ecc..
  • Miscellanea: codici di classificazione ICD9.CM, SNOMED, e perle cliniche.
  • Riferimenti bibliografici aggiornati (in alcuni testi compaiono come Hyperlink che portano alla rivista citata per scaricare l’articolo).
  • Autori dell’articolo.
  • Eventuali calcolatori od algoritmi collegati.

5mcc 2 5mcc 1

Supponiamo di voler approfondire la parte di terapia medica di una patologia (l’infarto STEMI in questo caso) e di possedere altri testi di farmacologia sempre di Skyscape (ricordiamo che ad esempio RxDrugs è già gratuitamente disponibile sul reader). In questo caso bisogna sapere che i testi Skyscape sono collegati gli uni agli altri mediante la funzione Link dal menu della barra dell’applicazione. Premendo Link il reader ci porta ad una serie di collegamenti con gli altri testi. Scegliamo ad esempio DrDrugs (farmacopea internazionale).
Avremo a questo punto la possibilità di vedere la lista dei farmaci impiegato nello STEMI citate in DrDrugs e di navigare in quest’ultimo testo per verificare posologia, controindicazioni e quant’altro.
Eventualmente sarà anche possibile impiegare i calcolatori integrati nei testi per calcolare rapidamente il dosaggio di farmaco da somministrare pro peso.

5mcc 3 5mcc 4

In 5MCC inoltre a parte la visualizzazione iniziale dell’indice si può visualizzare anche una lista di tutti gli algoritmi contenuti nel testo ed anche una comoda applicazione per la diagnosi differenziale dalla quale spuntare una serie di segni e sintomi ed aver così in risposta la lista delle diagnosi differenziali dalla più probabile alle piu remote (ordinate per numero di segni/sintomi corrispondenti).

Come un vero browser di navigazione il reader di Skyscape possiede funzioni di History per risalire lungo le voci visitate di recente, Home per tornare al menu di selezione dei testi  e di Index per tornare all’indice principale del testo.

5mcc 5 5mcc 6

Insomma, Skyscape nonostante il costo elevato dei testi (5MCC per Iphone costa 62,99€) questi software restano un must-have assoluto per qualunque medico ospedaliero, specializzando, infermiere (esistono anche molti testi di nursing) e appassionato di medicina. La peculiarità dei link tra i testi fa sì che avere una libreria omnicomprensiva e di velocissima consultazione sia molto facile.

Aggiungo inoltre di aver provato il sistema di aiuto online per clienti di Skyscape via chat. Operatori molto preparati e disponibili vi guideranno nei settings basilari in lingua inglese ovunque vi troviate.

5 Minute Clinical Consult (5MCC) di Skyscape costa 62,99€ ed è disponibile su App Store a questo link. Per gli altri Sistemi Operativi visitate il sito Skyscape