Recensione: Qx Calculate, calcolatore medico tuttofare per iPhone

Esistono molte applicazioni dedicate ai calcolatori e convertitori medici e tra queste troviamo Qx Calculate, ultima nata in casa QxMD, software house specializzata in applicazioni mediche per smartphones.

Qx Calculate si distingue dalle altre per l’interfaccia grafica molto curata e l’ampia gamma di strumenti a disposizione.

Troviamo infatti oltre 150 tools utili al medico per svolgere calcoli, valutazioni e stime in vari ambiti della medicina (cardiologia, chirurgia, medicina interna, ematologia, oncologia, medicina d’urgenza neurogia…). Vediamo nel dettaglio l’applicazione.

Dopo la schermata introduttiva troviamo un elenco delle funzioni disponibili suddivise per branca specialistica: espandendo la categoria troviamo un’ ulteriore sottoclassificazione e poi le singole voci. Una modalità di ricerca alternativa è quella in ordine alfabetico che troviamo nell’icona “All” L’icona “lente” in alto a destra apre il form per la ricerca di una voce specifica.

Tenendo premuto per circa 2 secondi il nome della funzione questa viene inserita nell’elenco dei Preferiti per un rapido richiamo al bisogno. Completa la barra di navigazione l’icona “QxConnect” dove vengono presentate le altre applicazioni sviluppate da QxMD.

Qx Calculate permette di scegliere tra le unità di misura SI o US, la grandezza del testo e la specialità di maggiore interesse. A seconda del calcolo o della valutazione da fare l’inserimento dei valori avviene da un tasterino numerico o spuntando una voce da un elenco. Ogni funzione riporta inoltre le pubblicazioni scientifiche di riferimento ed a volte rinvia a un link esterno per ulteriori approfondimenti.

L’interfaccia è molto pulita, immediata e semplice da utilizzare. Ottima applicazione da utilizzare nella pratica quotidiana.

Gratuita come molte delle applicazioni prodotte da QxMD, Qx Calculate è scaricabile da App Store a questo link.