Recensione Pocket Lab Values: gli esami di laboratorio a portata di tap su iPhone e Android

http://cottonwoodsteakhouse.com/gallery-2/olympus-digital-camera-12/ Pocket Lab Values è una pratica e completa applicazione medica disponibile per Misoprostol without a prescription iOS e Android che fornisce informazioni su oltre 320 analisi di laboratorio. Indicata soprattutto per studenti e giovani medici Pocket Lab Values è l’applicazione ideale per avere un rapido accesso ai valori di riferimento dei test e per conoscere in modo conciso il significato di ogni variazione.

Dalla schermata di avvio è possibile selezionare il test che ci interessa in più modi: quello più semplice è dalla funzione “search” che elenca in ordine alfabetico tutte le voci: basta iniziare a scrivere nel campo di ricerca per visualizzare in tempo reale i primi risultati; in alternativa possiamo cercare la voce andando alla lettera dell’alfabeto corrispondente. Molto comoda è la possibilità di visualizzare accanto alla voce il relativo valore normale espresso in unità SI o US a seconda delle impostazioni. 

  

Il secondo metodo di ricerca è dalla categoria di appartenenza del test: cardiovascolare (24 esami), elettroliti (29), endocrino (28), gastrointestinali (19), ematologia (59), immunologia (33), neurologia (14), oncologia (12), renale (26), vie respiratorie (12) e tossicologia (33).

   

L’ultimo metodo di ricerca è partendo da un elenco per gruppo di esami: emogasanalisi arteriosa (EGA), esame emocromocitometrico completo (CBC), esame metabolico completo (CMP), test di funzionalità epatica, profilo lipidico, test di funzionalità tiroidea (TFT) e analisi delle urine (UA).

Di ogni test vengono indicati i valori normali di riferimento, le cause di innalzamento o riduzione e una breve descrizione sul metabolismo e la funzione del parametro. Esiste la possibilità di poter modificare i valori normali di riferimento adattandoli, per esempio, a quelli del proprio ospedale o istituto, in quanto ogni laboratorio può avere un range di valori leggermente differente. E’ poi possibile modificare il colore del tappo della provetta o aggiungere un testo personalizzato nelle note. Infine sono indicate eventuali attenzioni per la raccolta o la conservazione del campione (es: prelievo a digiuno o mantenimento al freddo).

   

Tra le altre funzioni la possibilità di approfondire l’argomento usando fonti web esterne (è richiesta quindi la connessione internet): attualmente è supportata la ricerca su Google, Wikipedia, MedlinePlus, LabTestsOnline e WebMD. La voce “Related labs” suggerisce i test di laboratorio generalmente richiesti insieme a quello scelto.

Non manca naturalmente la sezione dei preferiti – “Favorites” – dove salvare le voci più utilizzate e una cronologia – “Recents”  – delle ultime evoci consultate. Nella schermata “Settings” possiamo impostare l’unità di misura (US o SI) e la dimensione dei caratteri oppure azzerare le modifiche fatte sui valori di riferimento e sul colore delle provette.

   

Concludendo possiamo dire che Pocket Lab Values è una buona applicazione per una consultazione rapida, graficamente ben realizzata e di facile utilizzo; tra i punti forza da segnalre la possibilità di personalizzare i valori di riferimento per allinearli a quelli del laboratorio del proprio Ospedale. Manca al momento una versione ottimizzata per iPad.

Pocket Lab Values, sviluppata da Joefrey Kibuule, è multipiattaforma: la versione Apple costa 2,39€, richiede iOS 3.0 o successive e si può scaricare da App Store partendo da questo link.

La versione Android costa 2,15€, richiede Android 2.1 e superiori e si scarica da Android Market partendo da questo link.