Recensione: Physical Exam, l’esame obiettivo a regola d’arte

Physical Exam è un’applicazione fornita da Hipposoft grazie alla quale potremo effettuare un completo esame obiettivo senza il rischio di tralasciare alcun particolare.

Nella pagina principale basterà selezionare la categoria (torace, addome, cute, sistema vascolare, cuore ect..) di nostro interesse e ci troveremo davanti a una completa ed esauriente spiegazione pratica su come effettuare una visita e riconoscere i vari segni o sintomi patologici.

Per nostra comodità all’inizio di ogni pagina avremo dei collegamenti rapidi alle varie sottosezioni della categoria (per fare un esempio: osservazione, auscultazione, percussione, palpazione).

Durante la consultazione incontreremo anche delle immagini; basterà toccarle per vederle a pieno schermo. Le parole in carattere di colore blu, sono invece link esterni per una più approfondita ricerca (necessaria una connessione a internet).

Per effettuare un esame obiettivo completo e preciso in questa applicazione non manca davvero nulla. Oltre alle classiche categorie con le indicazioni sull’esame dei vari distretti anatomici (testa e collo, torace, addome, genitali) possiamo anche disporre di sezioni che ci aiuteranno ad indagare sulla storia clinica del nostro paziente, sul suo livello di coscienza ed attenzione o sul suo stato neurologico.

Seguendo le indicazioni fornite da questa applicazione sarà davvero difficile tralasciare qualche particolare durante l’esame ai nostri pazienti.

Physical Exam risulta comoda e utilissima soprattutto agli studenti alle prese con l’apprendimendo dell’esame obiettivo al paziente. Le indicazioni fornite, in lingua inglese, sono molto complete ed esaurienti.

Phisical exam è scaricabile, al costo di 2,39€, seguendo questo link. È localizzata solo in lingua inglese ed è compatibile con iPhone e iPod touch. Richiede l’OS iPhone v. 2.2.1 o successive.