Recensione Osirix HD: DICOM Viewer professionale per iPhone e iPad

OsiriX HD recensione MobimedOsiriX HD è un’app che consente di visualizzare le immagini radiologiche in formato DICOM provenienti da esami come TC (Tomografia Computerizzata), RM (Risonanza Magnetica), PET, SPECT, ecc.

Panoramica

Questa versione per iOS si affianca al classico OsiriX per Mac OSX già molto apprezzato in ambito medico per sue avanzate funzioni di gestione ed elaborazione di immagini; OsiriX HD offre il vantaggio di poter visualizzare esami radiologici in mobilità, sfruttando iPhone e iPad. Nonostante gli sviluppatori escludano la possibilità che l’app possa essere utilizzata in ambito clinico (manca la certificazione CE e FDA), la presenza degli schermi retina ormai su quasi tutti i dispositivi Apple consente una visualizzazione adeguata dei reperti radiologici grazie all’alta risoluzione e all’ottimo contrasto che si riesce a raggiungere.

Funzionalità

OsiriX HD DICOM PACS Viewer iPhone iPad recensione Mobimed 8

OsiriX HD è suddiviso in 5 sezioni: Database, Viewer, Q&R, Aiuto e Add-Ons.

Database

OsiriX HD DICOM PACS Viewer iPhone iPad recensione Mobimed 11

In questa sezione vengono mostrate le singole indagini salvate in locale sull’iPad ed elencate come lista nella barra laterale sinistra. Gli esami possono essere ordinati per Nome o per Data e, una volta selezionati, sulla destra viene visualizzata una panoramica contenente informazioni relative all’anagrafica del paziente, tipo di indagine e numero di immagini e anteprima delle varie serie disponibili.

Viewer

OsiriX HD DICOM PACS Viewer iPhone iPad recensione Mobimed 1

Download Safari now from Softonic: 100% safe and virus free. Safari Download Safari for Windows. Version: 5.1.7; Size: 36.7 MB; Filename: SafariSetup.exe. But from the day it was released, Safari set the bar higher for web browsers. … the very top of the browser, opening an even wider window for viewing websites.

Questa è la sezione principale dell’app e i diversi menù cambiano leggermente a seconda della metodica impiegata, nonostante la struttura generale sia costante.

Possono qui essere valutate immagini trasferite da OsiriX per Mac o caricate da un server PACS o da una workstation DICOM. Se riceviamo via email un esame radiologico DICOM in formato zip è possibile aprire l’allegato direttamente in OsiriX HD

OsiriX HD DICOM PACS Viewer iPhone iPad recensione Mobimed 3

In alto a sinistra sono presenti gli strumenti Visualizza, Affianca, Contrasto e Proiezione, che permettono rispettivamente di accedere ad altri tipi di acquisizioni, affiancare due serie diverse (con la possibilità di visualizzare il rispettivo livello), di definire una finestra di livello specifica per gli esami TC,

utile per analizzare strutture di tipo diverso (osso, polmoni, parenchimi ect..)  o per cambiare il punto di vista mediante ricostruzioni multiplanari (MPR) sui tre piani ortogonali  (coronale, sagittale e assiale). Questa funzione è disponibile per gli esami volumetrici, come la TC.

OsiriX HD DICOM PACS Viewer iPhone iPad recensione Mobimed 9

In alto al centro sono presenti gli strumenti Rotazione e zoom, Metro e Area, che consentono di ruotare e zoomare l’immagine, misurare i diametri di organi, vasi e/o lesioni e di misurare la superficie o la densità definendo una ROI (Region of Interest) . Il controllo e la modifica delle immagini (livelli della finestra, zoom e rotazione) avvengono sfruttando le gestures delle dita tipiche dei dispositivi touch.

OsiriX HD DICOM PACS Viewer iPhone iPad recensione Mobimed 10

In alto a destra sono presenti gli strumenti Metadata e Carica, che consentono rispettivamente di visualizzare i metadati DICOM dell’immagine e di inviare le immagini ad un nodo DICOM precedentemente impostato come ad esempio un sistema di archiviazione di immagini radiologiche (PACS).

In basso è presente lo Slider di navigazione per scorrere agevolmente la sequenza di immagini.

Per cambiare la finestra di visualizzazione (windowing), è sufficiente scorrere il dito sull’immagine in verticale (per impostare il livello) o in orizzontale (per settare l’ampiezza). Sarebbe comodo che nella regolazione della finestra che si potessero definire numericamente i valori di livello e ampiezza; ad oggi infatti scorrendo col dito in verticale per modificare il livello, si incorre involontariamente anche nella riduzione o nell’incremento dell’ampiezza della finestra.

Q&R

OsiriX HD DICOM PACS Viewer iPhone iPad recensione Mobimed 4

La sezione Q&R permette di aggiungere un server PACS o una workstation DICOM dai quali cercare e ricevere immagini sfruttando il protocollo DICOM “Query and Retrieve”. Una volta configurati i nodi DICOM (la procedura dettagliata su come procedere è presente all’interno della guida utente nella sezione Aiuto), sarà possibile accedere alle immagini del paziente mediante una ricerca per nome, per data di nascita, codice di ricovero, ecc.

Aiuto

OsiriX HD DICOM PACS Viewer iPhone iPad recensione Mobimed 5

La sezione aiuto contiene il manuale utente di OsiriX HD, utilissimo nel prender dimestichezza con l’app e capire come importare e gestire le immagini.

Add-Ons

OsiriX HD DICOM PACS Viewer iPhone iPad recensione Mobimed 6

In questa sezione è possibile acquistare mediante in-App Purchase 2 strumenti aggiuntivi: PET-CT Fusion e Create Secondary Capture. Il primo consente di fondere in un’unica serie le immagini provenienti da un esame PET e da una TC. Il secondo consente di creare e aggiungere una nuova serie in un esame già esistente con immagini ottenute dalla fotocamera del dispositivo o dalla libreria foto; questa funzione può tornare utile se, per esempio, vogliamo integrare in un esame radiologico informazioni cliniche (lettera dimissione, impegnativa, referti…); le fotografie di questi documenti vengono trasformate in formato DICOM diventando parte integrante dell’esame stesso.

Conclusioni

OsiriX HD DICOM PACS Viewer iPhone iPad recensione Mobimed 7

OsiriX HD è una delle migliori app radiologiche della categoria “DICOM Viewer”. Pur non avendo ancora la certificazione per l’uso clinico può essere tranquillamente utilizzata per una valutazione non diagnostica degli esami radiologici in mobilità (e.s per una second opinion, nelle urgenze o al letto del paziente) grazie anche al pieno supporto al protocollo DICOM e alle connessioni sicure e crittografate con i server PACS attraverso la VPN integrata di iOS.

L’app OsiriX HD può essere scaricata su App Store al prezzo di 44,99€ [link App Store]. E’ disponibile anche la localizzazione italiana, recentemente migliorata con aggiornamento 4.1.3.

Voto: 10/10