Recensione: modalityBODY per iPad

Quetiapine no prescription Dei molti usi che permette l’iPad in campo medico, la possibilità di consultare testi e visualizzare immagini è senz’altro una tra le più apprezzate: sono disponibili infatti molti “testi sacri” della medicina in versione elettronica e tra questi non mancano gli atlanti di anatomia. Misoprostol purchase overnight delivery Modality, software house specializzata in applicazioni mediche per cheap Robaxin iOS, ha presentato quasi in contemporanea con l’uscita del tablet Apple modaltiyBODY, un’app appositamente sviluppata per iPad che gestisce e visualizza immagini mediche come tavole anatomiche e atlanti radiologici.

Recentemente modalityBODY è stata aggiornata alla versione 1.3 introducendo la possibilità di acquistare nuovi contenuti direttamente nell’applicazione con la modalità in App Purchase. Nella sezione store dell’applicazione è infatti possibile fare il download degli atlanti di anatomia della serie Netter’s Anatomy Flash Cards, Clemente’s Anatomy Flash Cards e Moore’s Clinical Anatomy Flash Card. Queste applicazioni, tra l’altro, sono già disponibili su iPhone come singole applicazioni.

Dopo il salto altre informazioni sulle funzionalità di modalityBODY e il video dimostrativo ufficiale dell’applicazione.

La visualizzazione delle immagini sull’ampio schermo dell’iPad è molto piacevole e funzionale. Una barra di scorrimento in basso visualizza le miniature per scegliere rapidamente l’immagine da consultare; è possibile poi attivare i pin (puntaspilli) per indicare una parte anatomica e leggerne le informazioni. Dall’indice è possibile scegliere una voce in ordine alfabetico da tutti i volumi salvati sull’iPad.

La qualità delle immagini e dei disegni sono molto elevate e perfettamente corrispondenti alla tavole anatomiche dei relativi atlanti in versione cartacea.

La funzione Custom Sets permette di aggiungere dalla cartella foto dell’iPad immagini personali (es radiografie, vetrini istologici etc…) e di personalizzarle con le didascalie. Con la funzione Albums invece è possibile selezionare una o più immagini dai volumi disponibili e salvarle in una cartella: funzione utile per avere una raccolta di immagine specifiche su un argomento…

Per chi vuole un atlante di anatomia digitale ModalityBODY è un’ottima soluzione perchè propone una scelta di testi di qualità e avanzate modalità di visualizzazione e gestione delle immagini.

Per provare a fondo le funzioni dell’applicazione, Modality offre gratuitamente l’atlante radiologico Sylvius MR Atlas of the Human Brain e alcune tavole anatomiche dell’Atlante di Anatomia edito da Thieme.

ModalityBODY è compatibile solo con iPad e si scarica gratuitamente da questo link. I singoli volumi sono poi in vendita all’interno dell’app ad un prezzo variabile tra i 29,99 e 39,99 dollari.