Recensione: modalityBODY per iPad

get link Dei molti usi che permette l’iPad in campo medico, la possibilità di consultare testi e visualizzare immagini è senz’altro una tra le più apprezzate: sono disponibili infatti molti “testi sacri” della medicina in versione elettronica e tra questi non mancano gli atlanti di anatomia. enter Modality, software house specializzata in applicazioni mediche per http://criminaldefenselawyermd.com/wp-json/oembed/1.0/embed?url=http://criminaldefenselawyermd.com/manslaughter/vehicular/ iOS, ha presentato quasi in contemporanea con l’uscita del tablet Apple modaltiyBODY, un’app appositamente sviluppata per iPad che gestisce e visualizza immagini mediche come tavole anatomiche e atlanti radiologici.

Recentemente modalityBODY è stata aggiornata alla versione 1.3 introducendo la possibilità di acquistare nuovi contenuti direttamente nell’applicazione con la modalità in App Purchase. Nella sezione store dell’applicazione è infatti possibile fare il download degli atlanti di anatomia della serie Netter’s Anatomy Flash Cards, Clemente’s Anatomy Flash Cards e Moore’s Clinical Anatomy Flash Card. Queste applicazioni, tra l’altro, sono già disponibili su iPhone come singole applicazioni.

Dopo il salto altre informazioni sulle funzionalità di modalityBODY e il video dimostrativo ufficiale dell’applicazione.

La visualizzazione delle immagini sull’ampio schermo dell’iPad è molto piacevole e funzionale. Una barra di scorrimento in basso visualizza le miniature per scegliere rapidamente l’immagine da consultare; è possibile poi attivare i pin (puntaspilli) per indicare una parte anatomica e leggerne le informazioni. Dall’indice è possibile scegliere una voce in ordine alfabetico da tutti i volumi salvati sull’iPad.

La qualità delle immagini e dei disegni sono molto elevate e perfettamente corrispondenti alla tavole anatomiche dei relativi atlanti in versione cartacea.

La funzione Custom Sets permette di aggiungere dalla cartella foto dell’iPad immagini personali (es radiografie, vetrini istologici etc…) e di personalizzarle con le didascalie. Con la funzione Albums invece è possibile selezionare una o più immagini dai volumi disponibili e salvarle in una cartella: funzione utile per avere una raccolta di immagine specifiche su un argomento…

Per chi vuole un atlante di anatomia digitale ModalityBODY è un’ottima soluzione perchè propone una scelta di testi di qualità e avanzate modalità di visualizzazione e gestione delle immagini.

Per provare a fondo le funzioni dell’applicazione, Modality offre gratuitamente l’atlante radiologico Sylvius MR Atlas of the Human Brain e alcune tavole anatomiche dell’Atlante di Anatomia edito da Thieme.

ModalityBODY è compatibile solo con iPad e si scarica gratuitamente da questo link. I singoli volumi sono poi in vendita all’interno dell’app ad un prezzo variabile tra i 29,99 e 39,99 dollari.