Recensione: Miniatlas, schede didattiche per migliorare la comunicazione con il paziente.

Si chiamano http://shandycreative.com/Default.aspx?tabid=4843 Miniatlas e sono una raccolta di follow 32 applicazioni per iPad e iPhone pensate per migliorare la comunicazione tra il paziente e il medico attraverso l’utilizzo di immagini e tavole anatomiche che illustrano un ampio gruppo di condizioni patologiche.

Ogni Miniatlas è dedicato ad una specializzazione medica ( go here gastroenterologia, neurologia, cardiologia, ematologia etc…) o ad una patologia specifica ( diabete, asma, glaucoma, tumore polmonare ect…) ed è suddiviso in capitoli composti da una parte testuale e una parte grafica, con schemi, illustrazioni e diagrammi molto chiari e qualitativamente ben realizzati.

Pur essendo un’applicazione Universal, l’utilizzo ideale è sull’iPad in quanto lo schermo più ampio permette di condividere con il paziente più facilmente le immagini . Il layout sull’iPad è ben fatto e la navigazione nell’applicazione molto intuitiva: basta sfogliare la pagina di una scheda per visualizzare quella successiva; i comandi di navigazione – stampa, email, ricerca e testo –  sono posti in alto allo schermo.

Più semplice naturalmente, ma altrettanto funzionale, il layout dell’applicazione versione iPhone che ha il menù di navigazione in basso con gli strumenti di ricerca per immagine, capitolo o parola chiave. E’ supportato lo zoom dell’immagine.

E’ possibile inviare via email come allegato una singola scheda oppure oppure stampare via Airprint il testo, l’immagine od entrambi. La licenza d’uso dei Miniatlas prevede la possibilità di utilizzare le immagini a scopo didattico come, per esempio, in una presentazione powerpoint.

La serie Miniatlas è prodotta da ec-europe, società specializzata nella realizzazione di materiale educativo – poster, mini atlanti e video – da utilizzare per la comunicazione con il paziente. Le apps possono essere comunque un utile supporto didattico anche per gli studenti di medicina e gli specializzandi.

In questi giorni il Miniatlas Pain è offerto gratuitamente a questo link. Le altre applicazioni hanno un prezzo compreso tra i 3,99€ e 7,99€ e si possono scaricare a questo link. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.