Recensione Medscape: manuale di medicina, prontuario farmaceutico e molto altro…

Medscape è un’applicazione molto interessante sviluppata da WebMD. Dopo averla scaricata sul nostro dispositivo dovremo procedere ad una facile e veloce registrazione, completata la quale ci verrà chiesto se vorremo scaricare gratuitamente tutti i contenuti oppure fruirli solo tramite connessione a internet (3G o Wi-fi).

Una volta aperta l’applicazione, nella pagina principale ci troveremo davanti a varie opzioni. Vediamole nel dettaglio:

Drugs, OTCs & Herbals è la sezione dedicata ai farmaci; qui troveremo un vero e proprio prontuario farmaceutico, diviso per categorie farmacologiche. Una volta giunti al farmaco di nostro interesse potremo disporre di molte informazioni su di esso: dosaggio, interazioni, effetti avversi, controindicazioni, farmacocinetica e farmacodinamica. Ovviamente, trattandosi di un’applicazione sviluppata negli Stati Uniti troveremo solo quei farmaci in commercio negli USA (non troveremo, per fare un esempio, la nimesulide).

Diseases & Conditions è la sezione dove troveremo informazioni su malattie e condizioni patologiche. Anche qui la divisione iniziale è per categorie, scelta quella che fa al caso nostro ci si addentra sempre più nelle varie sottoclassificazioni fino a trovare la patologia desiderata. Una volta raggiunto l’obiettivo avremo a disposizione molte informazioni: clinica, diagnosi differenziale, trattamento, eziopatogenesi.

Clinical Procedures è la sezione che ci illustra le varie procedure cliniche; anche qui basterà entrare nella categoria che ci interessa e giungere, fino alla voce desiderata. Per ogni procedura ci verranno mostrate indicazioni, controindicazioni, materiale occorrente, tecnica di intervento e molto altro.

Interation Checker è l’ultima sezione che troviamo nella pagina principale; strumento pratico e veloce per sapere se possiamo somministrare a un paziente due o più farmaci senza che si abbiano effetti avversi. Ci basterà inserire i nomi dei medicamenti e il programma ci restituirà il risultato.

Indispensabile in questo tipo di programma è la funzione di ricerca, che troverete in alto nella pagina principale. Inserendo il nome di un farmaco, malattia o procedura medica si arriverà velocemente alla voce di interesse.

E non è finita, c’è anche un’ottima sezione “Medical News” dalla quale potremo essere sempre aggiornati, tramite collegamento internet, sulle ultime novità in campo medico.

Medscape è un’applicazione davvero utile; indispensabile per studenti e comoda anche per i medici. Non richiede alcun abbonamento a pagamento, è solo necessaria una registrazione gratuita al primo accesso. Se deciderete di scaricare tutti i contenuti sul dispositivo non sarà in seguito necessaria nemmeno una connessione a internet ad ogni consultazione.

Medscape è compatibile con iPhone e iPod touch. Richiede l’OS iPhone v. 3.0 o successive. È localizzata in lingua inglese ed è scaricabile gratuitamente a questo link.