Recensione: il Dizionario Enciclopedico di Scienze mediche e Biologiche Zanichelli

Tra i molti vocabolari e dizionari della Zanichelli disponibili su App Store vi segnalo Il Dizionario Enciclopedico di Scienze mediche e Biologiche e di Biotecnologie Italiano Inglese Inglese Italiano.

Si tratta della versione elettronica per dispositivi iOS di un’opera disponibile anche in formato cartaceo che contiene oltre 50.000 voci relative a più di 70 settori specialistici appartenenti alle discipline di base della medicina e della biologia compresi alcuni termini utilizzati in medicina molecolare e nel campo delle biotecnologie.

Nella schermata iniziale di ricerca è possibile selezionare la lingua di partenza: la ricerca è veloce e si completa mano a mano che i caratteri vengono digitati. Nella sezione Italiano-Inglese ogni voce è corredata da una definizione italiana di carattere enciclopedico, dall’etimologia e dalla segnalazione del corrispettivo termine inglese. La sezione Inglese-Italiano invece elenca tutti i termini  inglesi con il rimando alla voce corrispondente della sezione italiana.

I tasti di navigazione permettono di scorrere i termini avanti e indietro mentre se selezioniamo una parola contenuta della descrizione è possibile, con l’apposito tasto, la ricerca di quel termine tradotto nell’altra lingua (se disponibile). La cronologia memorizza gli ultimi termini ricercati mentre la sezione di aiuto guida l’utente all’uso dell’applicazione.

L’applicazione è universale cioè compatibile sia con iPhone che iPad. I contenuti del dizionario sono senz’altro validi e l’applicazione è un ottimo strumento per tradurre dall’inglese i termini medico-biologici poco conosciuti. L’interfaccia grafica è un pò essenziale e forse migliorabile soprattutto nella parte di selezione e traduzione di un termine contenuto nella descrizione.

Il Dizionario Enciclopedico di Scienze mediche e Biologiche e di Biotecnologie Italiano Inglese Inglese Italiano costa 29,99 € ed è disponibile su App Store partendo da questo link.  Requisiti: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.1.3 o successive.