Recensione: iFarmaci, prontuario farmaceutico per iPhone e iPod Touch

Ecco un’altra indispensabile applicazione medica per il vostro melafonino tuttofare: si tratta di iFarmaci, un prontuario farmaceutico digitale per iPhone e iPod Touch di cui abbiamo già parlato al momento del lancio su App Store e che ora è arrivato alla versione 1.30. Questa nuova release introduce alcuni miglioramenti grafici e nuove funzionalità come il testo completo delle note AIFA; il database è aggiornato al dicembre 2009 e contiene 8.799 farmaci in 30.270 formulazioni compresi quelli ospedalieri, prima assenti. L’applicazione è sviluppata da Infofarm.NET, importante azienda nel settore dei gestionali per farmacia.

Una qualità di iFarmaci che colpisce subito è sicuramente la grafica molto curata e attenta ai dettagli; anche il contenuto e le funzionalità tuttavia non sono da meno: vediamo quindi nella recensione le caratteristiche principali dell’applicazione. 

Dopo uno splashscreen introduttivo dalla schermata principale possiamo effettuare la ricerca del farmaco secondo quattro criteri:

  1. Farmaci: tutti i farmaci in ordine alfabetico, con possibilità di ricerca del nome nel form in alto.
  2. Principi: ricerca per principio attivo.
  3. Aziende: ricerca per casa farmaceutica.
  4. ATC: ricerca dei farmaci secondo la classificazione Anatomica, Terapeutica e Chimica (ATC).

La velocità della ricerca per nome è stata migliorata e il risultato viene restituito senza troppi ritardi. Cliccando sull’ icona “Altro” in basso a sinistra passiamo ad altre funzioni come la visualizzazione delle Note, ovvero appunti che possiamo scrivere in ogni scheda del farmaco, i Preferiti (i farmaci di più frequente consultazione) e le Info con i dettagli dello sviluppatore e i recapiti per il supporto tecnico. Il tasto modifica in alto a destra permette di riordinare a piacimento le icone della barra di navigazione.

Una volta scelto il farmaco ottieniamo un elenco delle formulazioni disponibili identificabili dall’ icona sulla sinistra: gocce, iniettabile, compresse, sciroppo, bustina etc… Sono poi riportati la presenza o meno di glutine, il prezzo e l’indicazione se è un farmaco da banco, cioè vendibile senza ricetta.

Le informazioni della scheda sintetica del farmaco sono ben raccolte e di facile lettura: vengono riportate principio attivo, gruppo, forma, classe, prezzo, scadenza, modalità di conservazione, ATC, Degrassi, SSN, note AIFA, interazioni e monografia. Interessante e utile la sezione “Interazioni” che segnala che tipo di interazione il farmaco ha con altri principi attivi.

La monografia è invece il “bugiardino” vero e proprio cioè il foglietto illustrativo solitamente presente nella confezione del farmaco. Questo riporta la denominazione del farmaco, la composizione, le indicazioni terapeutiche, le controindicazioni, la posologia, gli effetti indesiderati, le precauzioni in gravidanza e durante allattamento etc… La navigazione della scheda tra le voci è facilitata dai tasti freccia sù e giù.

Dalla scheda sintetica del farmaco possiamo trovare i farmaci analoghi con lo stesso Principio Attivo o appartenenti allo stesso Gruppo. Manca purtroppo la possibilità di cercare un farmaco partendo dal Gruppo Terapeutico principale, funzione utile che speriamo venga presto integrata.

Altre funzioni sono l’inserimento di note personali, il salvataggio nei preferiti (stellina) della scheda e l’invio per email della scheda del farmaco. Tutto il database è salvato sul telefono per una consultazione off-line senza connessione internet ed occupa uno spazio ragionevole (circa 30 MB).

Globalmente molto curata, completa e di facile utilizzo iFarmaci è un’applicazione professionale che non può mancare nell’iPhone di medici, infermieri, farmacisti e studenti di medicina.

Il costo dell’applicazione è di 29,99€ ed in linea con i prodotti concorrenti. Per il download da App Store seguite questo link. Da segnalare la lodevole iniziativa di devolvere in beneficienza all’associzione Emergency il 10% del ricavato di gennaio e febbraio.