Recensione iBGStar: diabete sotto controllo con il glucometro per iPhone e iPod Touch

Sanofi Aventis, importante gruppo farmaceutico attivo da oltre 85 anni nella cura del diabete, con farmaci orali, insulina e analoghi dell’insulina, ha recentemente presentato in Italia una nuova linea di dispositivi medici chiamata BGStar per la misurazione della glicemia.

Si tratta di due glucometri leggeri e portatili adatti per chi vive sempre in movimento; in particolare il modello iBGStar è stato progettato e realizzato come accessorio per iPhone e iPod Touch. iBGStar invia i valori misurati della glicemia all’applicazione iBGStar Diabetes Manager che permette di gestire il diabete con reports interattivi, registri, grafici delle tendenze e analisi statistiche che possono essere poi condivise via email con il proprio medico.

La confezione contiene una pochette con zip nella quale sono riposti il glucomero iBGStar da collegare all’iPhone, un barattolo con 10 strisce reattive, un pungidito e una confezione di 10 lancette; troviamo poi un cavo miniUSB e l’alimentatore stile iPhone con doppia presa USB per ricaricare contemporaneamente il telefono e il glucometro…

 

Completa il tutto un esauriente manuale di istruzioni, un foglio di guida rapida e moduli per registrare il glucometro ai fini della garanzia.

Il glucomero, piccolo e leggerissimo, ha un design compatto ed elegante che si sposa perfettamente con lo stile dell’iPhone. Si attacca utilizzando il connettore dock ed è dotato di una presa miniUSB per la ricarica. Il piccolo ed essenziale display anteriore fornisce informazioni sulla carica e sulle ultime misurazioni effettuate. In basso a destra c’è l’apertura per inserire la striscia reattiva.

Uso di iBGStar. Per determinare la glicemia iBGStar utilizza una tecnologia elettrochimica dinamica che sfrutta un segnale elettrico attraverso un campione di sangue; tale segnale viene poi ritrasmesso al glucometro sotto forma di segnale di uscita per essere elaborato in un valore numerico corrispondente alla glicemia.

L’uso dell’apparecchio è molto semplice e il tempo necessario per concludere la misurazione è di pochi minuti. Prima di tutto si collega  il glucometro al telefono e si lancia l’applicazione gratuita iBGStar Diabetes Managerin realtà iBGStar può essere utilizzato anche da solo ma il collegamento al telefono permette di seguire visivamente lo svolgersi delle operazioni e di avere l’immediata sincronizzazione della glicemia con l’app.

Si monta quindi l’ago sul pungitito e si procede alla puntura dopo aver disinfettato il dito; si elimina la prima goccia di sangue estratta utilizzando un batuffolo di cotone e si avvicina la nuova goccia alla striscia reattiva che assorbe il sangue attraverso l’area di campionamento. A questo punto l’indicatore visivo diventa completamente rosso ad indicare il corretto assorbimento e l’applicazione visualizza un’animazione del campione sulla striscia reattiva e poi, durante l’elaborazione del risultato, un’animazione di calcolo. Dopo 6 secondi circa, voilà, il valore della glicemia.

Molto interessanti le funzioni dell’applicazione iBGStar Diabetes Manager che permette di gestire in modo completo la glicemia e di monitorarne l’andamento nel tempo. L’applicazione è gratuita e si scarica dall’App Store a questo link. Queste le principali caratteristiche di iBGStar Diabetes Manager:

  • Rappresentazione visiva dei valori di glicemia nel tempo e organizzazione in base all’ora del giorno.
  • Codici colore per identificare facilmente i momenti di ipoglicemia o iperglicemia
  • Registrazione dei dati sull’assunzione dei carboidrati e sui dosaggi di insulina insieme ai valori della glicemia.
  • Impostazione degli intervalli accettabili di glicemia, dei limiti di ipoglicemia e iperglicemia e degli orari dei pasti
  • I dati personali possono essere stampati o inviati per e-mail al medico per gestire il diabete insieme e con flessibilità.
  • Possibilità di inserire delle note per contestualizzare i valori di glicemia aggiungendo informazioni oppure indici di classificazione su cibo, esercizio fisico, medicinali o altre informazioni sullo stato di salute.
Manca nella versione attuale la possibilità di creare più profili utente in modo da gestire più persone (utile per esempio se utilizzato da un medico per monitorare più pazienti).

Qui sotto alcune schermate dell’applicazione iBGStar Diabetes Manager con le principali caratteristiche

Il glucometro iBGStar e l’App iBGStar Diabetes Manager sono dispositivi medico-diagnostici in vitro con certificazione CE. iBGStar è compatibile con tutti i modelli di iPhone e iPod Touch (1° e 2° generazione) ed è in vendita a 55€ in farmacia oppure online sul sito iBGStar Shop dove trovate anche il materiale di consumo (lancette, aghi e soluzione di controllo). Maggiori informazioni sul sito BGStar