Recensione: FarmaciaPlus, il prontuario farmaceutico italiano per iPhone – Prima Parte

FarmaciaPlus logoFin dai tempi del Palm V ho sempre utilizzato Epocrates, storica applicazione medica che raccoglie in modo molto completo tutti i farmaci americani: preziosa risorsa per cercare il principio attivo, le controindicazioni, i dosaggi e le interazioni con gli altri farmaci. L’unico neo era ed è l’assenza dei nomi commerciali dei farmaci in vendita in Italia e le relative note previste dal Sistema Sanitario Nazionale.
Finalmente con iPhone anche per i medici e farmacisti italiani è disponibile un prontuario farmaceutico digitale che raccoglie l’archivio di oltre 8000 farmaci in vendita in Italia nelle numerose formulazioni (circa 20000): si tratta di FarmaciaPlus, applicazione tutta italiana sviluppata da Logica Informatica in collaborazione con lo Studio Medico Torrino.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questa utile applicazione.

Dalla schermata iniziale possiamo iniziare la ricerca scegliendo tra 5 voci:

  1. Lista dei farmaci: tutti i farmaci in ordine alfabetico, con possibilità di ricerca diretta del nome.
  2. Principi Attivi, anche qui con funzione di ricerca diretta del principio.
  3. Categorie ATC: farmaci suddivisi secondo la classificazione Anatomica, Terapeutica e Chimica (ATC appunto) in cinque livelli.
  4. Aziende Produttrici
  5. Ricerca libera nei testi: questa comoda funzione permette di individuare un qualsiasi insieme di parole o parti di parola nell’intero corpo delle monografie o soltanto in determinati paragrafi: funzione molto utile per le ricerche su indicazioni terapeutiche, effetti indesiderati e interazioni tra farmaci.

FarmaciaPlus FarmaciaPlus

FarmaciaPlus FarmaciaPlus

Di ogni farmaco viene proposta una scheda sintetica che riporta il principio attivo, la classe SSN, il tipo di ricetta, codice ATC, le note AIFA, il prezzo, tipo di rimborso, presenza o meno di glutine e casa produttrice.
E’ poi presente anche il “bugiardino“, cioè il foglietto illustrativo del farmaco suddiviso in vari paragrafi: denominazioni del farmaco, composizione, indicazioni terapeutiche, controindicazioni, posologia, gravidanza e allattamento etc… Le voci seguono una dopo l’altra oppure possono essere selezionate dal un menù scorrevole.

FarmaciaPlus FarmaciaPlus

Altre caratteristiche sono il salvataggio tra i preferiti dei farmaci più utilizzati e la segnalazione di eventuali inesattezze di una monografia.

Tutto il database, aggiornato con cadenza trimestrale, è contenuto nel telefono per un uso off-line: questo comporta un discreto peso in termini di spazio occupato (circa 160MB). L’applicazione forse potrebbe essere migliorata graficamente (per es. le icone della barra in basso sono piccole e alcune soluzioni grafiche sono poco stile iPhone) e alcune funzioni implementate (per es. la scheda sintetica riporta solo il codice numerico dell’ATC senza possibilià di risalire a ritroso alla categoria).

Le funzionalità, la completezza del database e l’utilità nell’avere nel telefono tutto il prontuario nazionale fanno di FarmaciaPlus un’applicazione professionale indispensabile a tutti i medici, farmacisti e studenti con iPhone.

Nella seconda parte della recesione una  prova video illustra dal vivo le principali caratteristiche dell’applicazione. Questo il link.

FarmaciaPlus si trova su App Store a 32,99€ a questo link.