Recensione EyeXam: l’esame della vista su iPhone

source EyeXam è un’applicazione gratuita sviluppa da due medici oculisti che permette di eseguire alcuni comuni test della vista. Una volta lanciata l’applicazione, sono numerose le opzioni a disposizione.

Tadalafil Oral Strips No Prescription Visual acuity: è il classico test della vista, qui presentato in due modalità: http://traveltomarketing.com/wp-json/oembed/1.0/embed?url=http://traveltomarketing.com/peru/ test a 40 cm e test a 3 metri. Dopo aver scelto l’opzione desiderata ci verranno presentati dei simboli (delle specie di semicirconferenze) orientate nelle quattro direzioni; non ci resterà altro che toccare il simbolo corrispondente a quello che abbiamo visto. Una volta completato il test ci verrà fornito il risultato. Oltre al classico test per la vista troviamo anche:

Test per il Daltonismo: è il famoso test di Ishihara con i numeri colorati da distinguere rispetto al fondo.

Test per l’astigmatismo: nel quale dovremo focalizzarci su linee di diversa dimensione e capire se la visione è chiara e completa su ognuna di queste.

Test della macula: consiste nel guardare al centro di un quadrato e vedere se la visione è perfetta anche ai lati di questo.

Test dell’allineamento degli occhi: permette di capire eventuali difetti di allineamento oculare.

Esercizio oculare: viene presentata l’immagine fissa di una matita; avvicinando e allontanando il dispositivo dai nostri occhi potremo esercitare la nostra vista.

Dominanza oculare: permette di capire qual è il nostro occhio dominante.

Quest’applicazione, forse più adatta ad un’utenza generica che medica,  è ben congegnata, leggera (pesa solo 2,5 Mb) e non necessita del collegamento a internet per eseguire i test; il collegamento diventa necessario per rendere disponibili altre opzioni come la ricerca degli oculisti (solo Canada e USA), le informazioni sull’anatomia oculare e quelle pratiche sulla salute degli occhi.

Eyexam è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’OS iPhone v. 2.2.1 o successive ed è scaricabile, solo in inglese a questo link.