Recensione: Eponyms, un’applicazione per ricordare tutti gli eponimi medici

Eponyms

Chi si ricorda a cosa corrisponde la sindrome di Gerstmann-Straussler-Scheinker, quella di Ruvalcaba-Myhre-Smith o la reazione di Jarisch-Herxheimer? Probabilmente soli i pochi che le hanno studiate apposta, perchè nella  maggior parte dai casi gli eponimi, cioè i nomi delle malattie e deimusic music gadgets segni ricordati col nome del loro scopritore, non restano in mente molto (nè forse si usano più tanto) a meno che non siano molto comuni (Babinski, Giordano & C.).

Scaricate il programma Eponyms per iPhone: vi tornerà comodo quando la prossima volta avrete a che fare con la malattia di Jansky-Bielschowsky.

Eponyms raccoglie infatti una breve descrizione di oltre 1.600 eponimi di malattie, segni, parti anatomiche e sindromi a volte un po’ ostiche da ricordare… Il pannello di ricerca suddivide gli  eponimi per branca di specialità, per segni, sindromi e test di laboratorio. Il programma viene aggiornato online attingendo dal database creato da Andrew J. Yee dal sito  http://www.eponyms.net/ dove trovate anche la versione per Palm OS, Windows Mobile e Blackberry. Eponyms supporta la visualizzazione landscape.

P.S: l’ultima immagine svela il significato della sindrome di Ruvalcaba-Myhre-Smith!

Disponibile in due versioni identiche, una gratuita per studenti e l’altra a 1,59€ sull’App Store a questo link.

Eponyms

Eponyms

Eponyms