Recensione: Diagnosaurus 2.0

Diagnosaurus 2.0, della casa editrice McGraw-Hill e portato in versione iPhone/iPod Touch da Unbound Medicine, è un’applicazione che aiuta il medico nella diagnosi differenziale (oltre 1000) a partire da un sintomo.

Diagnosaurus
Il programma è strutturato come una lista di sintomi elencati in ordine alfabetico ai quali vengono associate tutte le patologie correlate sia in ambito medico che chirurgico.

Le operazioni di ricerca possono essere effettuate anche partendo da una malattia o da un distretto d’organo: all’interno delle schermate le varie voci sono collegate l’una all’altra con link ipertestuali per una veloce navigazione. Le voci di maggiore interesse possono essere salvate tra i preferiti per un successivo consulto. Il programma cinema box sicuramente non rappresenta un testo completo ed esaustivo per fare diagnosi (e non nasce infatti con questo scopo) ma è solamente una utile guida di primissimo consulto per avere una lista di patologie di partenza dalla quale lavorare. Ideale per studenti e specializzandi

Diagnosaurus 2.0 è tutto consultabile offline, supporta la modalità landscape e la connessione ad internet è richiesta solo al primo accesso per la registrazione gratuita che garantisce il supporto tecnico.
L’applicazione è scaricabile dall’App Store a questo link ad un prezzo irrisorio di 0,79 €.
E’ disponibile anche per altre piattaforme (Palm OS, Windows Mobile e BlackBerry) direttamente dal sito Diagnosaurus di MacGraw Hill.

Diagnosaurus2

Diagnosaurus3

Diagnosaurus4