Recensione di ThermoDock, il primo termometro a infrarossi per iPhone

http://mikescarpetconnection.com/category/our-work/ Medisana AG, società tedesca che distribuisce prodotti nel settore dell’ source url Home Health Care ha lanciato sul mercato, con il marchio buy Misoprostol over the counter VitaDock, un’applicazione e una gamma di accessori per iPhone e iPad che permettono di misurare e gestire i più importanti parametri vitali direttamente con un dispositivo Apple iOS.

Gli accessori della gamma  VitaDock sono quattroCardioDock, GlucoDock, Target Scale e ThermoDock. Quest’ultimo è un termometro a infrarossi per misurare la temperatura corporea ed abbiamo avuto modo di provarlo per voi.

Si tratta di dispositivo piccolo e leggero (20g) che si connette alla presa dock dell’iPhone o dell’iPad; di forma rettangolare e con i profili che ricordano il design dell’iPhone, il termometro presenta al centro il sensore a infrarossi che rileva la temperatura, che ricordiamo, avviene senza contatto fisico. Una volta connesso il telefono  l’applicazione Vitadock si avvia automaticamente. A questo punto basta posizionare il sensore a 5 cm dalla fronte per rilevare in pochi secondi la temperatura corporea. E’ anche possibile misurare la temperatura di superfici e liquidi attivando la modalità di rilevazione continua “Live“.

Tra le caratteristiche tecniche ricordiamo che ThermoDock misura la temperatura con precisione di 0,1°C, che l’intervallo di misurazione per la temperatura corporea è di 34 – 42,2 ℃ mentre per la temperatura ambiente il range è 0 – 100 ℃.

Nella confezione troviamo, oltre al termometro, una pratica custodia, il manuale di istruzione multilingua e una guida rapida. Non vi sono batterie in quanto Thermodock è alimentato direttamente dal telefono.

L’applicazione gratuita VitaDock come accennato è il centro di gestione di tutta la gamma dei prodotti Medisana e permette di gestire tutti i prodotti della gamma VitaDock. La grafica è semplice e intuitiva e dal menù in basso si seleziona una funzione tra pressione, glicemia, temperatura e peso.

Con il Thermodock collegato è possible registrare la temperatura corporea oppure quella dei solidi o dei liquidi con la modalità Live; supporto naturalmente sia per i gradi centigradi che Fahrenheit. In caso di febbre (valori > 37.5°) la grafica di VitaDock accompagna il risultato con un segnale luminoso di attenzione.

E’ possibile gestire fino a 4 utenti su un unico apparecchio ed impostare i valori personali di riferimento delle rilevazioni. Diari giornalieri automatici e le statistiche dettagliate permettono poi di tenere sotto controllo nel tempo l’andamento della temperatura. La condivisione dei dati avviene con l’invio di un report via e-mail.

Thermodock è sicuramente un gadget interessante e unico nel panorama degli accessori per iPhone/iPad dedicati alla salute; le dimensioni ridotte, il peso molto contenuto e l’applicazione VitaDock sono caratteristiche distintive che in parte giustificano il prezzo un po’ elevato di 80 euro soprattutto se confrontato a quello dei classici termometri a infrarosso che sono generalmente più economici ma più ingombranti e molto meno cool! :-)

Compatibilità: è possibile usare i prodotti VitaDock con l’iPhone (3GS e successivi), iPod touch (3a generazione e successive) e iPad (tutte le generazioni). L’applicazione Vita Dock si scarica partendo da questo link. Maggiori informazioni sui prodotti della gamma VitaDock sul sito web ufficiale dove è anche possibile acquistare Thermodock al prezzo di 79,99€ spedizione inclusa.